Espandi menu
cerca

Trama

Mariano che ha sempre rispettato le regole della camorra e Luisa ragazza sola, sfruttata e disillusa, sono uniti da un profondo senso di sconfitta. Lui, tradito dai suoi e rifiutato dalla sua unica figlia, vive in una sorta di eremo alle pendici del Vesuvio; lei, giovane ricercatrice dell'Osservatorio Vesuviano, nasconde nel lavoro la solitudine e il vuoto affettivo. I due vengono a contatto quando sembra che il vulcano stia per eruttare.

Note

La mano di De Rinaldo è felice con gli attori e con gli sfondi, che denunciano crisi culturali preoccupanti e degradi pressoché insanabili; un po' meno col ritmo, devoto più al piccolo che al grande schermo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

speedy34 di speedy34
6 stelle

Strano mistero la carriera di un attore! Renato Carpentieri, che ha lavorato con registi del calibro di Gianni Amelio (Premio Sacher come Migliore Attore non Protagonista nel film “Porte Aperte”), Gabriele Salvatores (Nastro d’Argento sempre per la stessa categoria nel film “Puerto Escondido”), Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Loy, Luigi Magni, Nanni Moretti,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gene55 di gene55
8 stelle

Un film sincero e malinconico,coraggioso ed onesto.Come spesso accade per produzioni di questo genere non è molto conosciuto ma vale la pena per la grande interpretazione di un attore troppo spesso sottovalutato come Renato Carpentieri,a mio avviso uno dei pochi attori napoletani che poteva interpretare questo ruolo senza renderlo ridicolo e pressochè scontato. Sulla storia,a dir la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
2010
2010

la morte è niente.

zombi di zombi

pare che la vita sul pianeta che popoliamo sia possibile grazie allo scontro tra due pianeti che hanno creato terra e luna, tra le altre cose. discovery channel ieri mi ha deliziato con questa nozione. miliardi di anni…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un piccolo film, girato con pochi mezzi e tempi da fiction televisiva. Basato su un impianto molto teatrale e interpretato da due bravi attori, con sullo sfondo il Vesuvio e una Napoli vitale e affascinante. Non eccezionale, ma si lascia vedere e non annoia. Voto: 6+.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Questo è un film TV a tutti gli effetti, l'unica cosa di cinema è Carpentieri, un gran bell'attore e sostegno di tutto il film. Il resto è di serie B. La regia sembra dire sempre "Buona la prima!", dando tutto per buono. Alcuni attori non sono bravi, la sceneggiatura ha dei paurosi sbandamenti, con gli orribili tempi della fiction tv... si salva molto poco.

leggi tutto
Recensione

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Un film sincero e malinconico,coraggioso ed onesto.Come spesso accade per produzioni di questo genere non è molto conosciuto ma vale la pena per la grande interpretazione di un attore troppo spesso sottovalutato come Renato Carpentieri,a mio avviso uno dei pochi attori napoletani che poteva interpretare questo ruolo senza renderlo ridicolo e pressochè scontato. Sulla storia,a dir la…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Strano mistero la carriera di un attore! Renato Carpentieri, che ha lavorato con registi del calibro di Gianni Amelio (Premio Sacher come Migliore Attore non Protagonista nel film “Porte Aperte”), Gabriele Salvatores (Nastro d’Argento sempre per la stessa categoria nel film “Puerto Escondido”), Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Loy, Luigi Magni, Nanni Moretti,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Come ormai capita spesso nell’ultimo cinema italiano, è dal Sud (e dai cineasti del Sud) che arrivano i quasi unici squarci coraggiosi sui disagi “lontani” ma sempre presenti che attanagliano le nostre bellissime ma troppo violate terre meridionali. Dopo la Puglia di “Lacapagira” e “Sangue vivo”, la Sicilia di “Placido Rizzotto” e “I cento passi”, la Sardegna di “Pesi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 22 aprile 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito