Una donna alla finestra

Regia di Pierre Granier-Deferre vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna alla finestra

di emmepi8

Sceneggiato dallo stesso regista e da Semprun, tratto dal romanzo di La Rochelle, e già sta qui qualche incongruenza di vedute politiche ed infatti la storia si sposta più sul piano sentimentale che politico. Gli interpreti sono buoni, ma qualche flash-back è di troppo. La fotografia di Aldo Tonti troneggia in pieno in una Grecia bellissima e solare, mette benissimo a fuoco una Schneider che fa sognare e la storia ci porta in un sentimentalismo alle volte un po' confuso, ma che prende.

Una donna Franco/austriaca è sposata ad un italiano console del regime fascista in Grecia. Il marito la tradisce sempre, pur amandola e lei si trova ad un bivio incontrando l'amore vero, lo sceglierà e lo seguirà fino alla morte.

Sulla colonna sonora

Rustichelli fa un incursione in un campo sentimentale nuovo e ci riesce moltissimo, legando il tema musicale alla storia

Su Victor Lanoux

Un attore che ha fatto anche delle cose non male, qui è sfruttato solo dal suo lato fisico e poco più

Su Philippe Noiret

Una figura poco chiara che però il suo talento di grande attore da lo stesso sfruttare

Su Umberto Orsini

Un ruolo da coopratogonista per lui un po' raro, che fa con criterio

Su Romy Schneider

Imaagine bella degli anni '30.E' stata una grande attrice, ma il suo personaggio è molto legato anche alla sua immagine

Su Pierre Granier-Deferre

Un buon regista, che ha sempre diretto bene i suoi attori, ma alle volte avrebbe dovuto affinare meglio le sue doti del racconto