Suzume

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Suzume

di GoonieAle

Una ragazza di diciassette anni incontra un ragazzo che ha il compito di chiudere delle porte verso un altro mondo. Lo aiuterà arrivando a scoprire, ricordare, assimilare, elaborare, tragedia e lutto, ricordando la grande catastrofe avvenuta nel 2011 in Giappone. Eppure la trama non fila liscia, viene attorcigliata inutilmente e i personaggi non rimangono in memoria.

Makoto Shinkai è uno dei massimi registi di questi tempi, ma che delusione! Sono anni che si ripete e non riesce a avanzare di un solo passo dai tempi di La voce delle stelle. Che cortometraggio quello! Che opera! C'era tutto. Aveva un potenziale che mi affascinò.

Lo reputai subito un capolavoro e il regista, che lavorò completamente solo, mi impressionò davvero. Pensavo ad un futuro radioso per lui e a quali perle fantascientifiche avrebbe realizzato nel corso della sua carriera. Stando agli elogi della critica e al pubblico che riesce a portare al cinema, sembrerebbe che ci sia riuscito ed io dovrei esserne felice. Eppure non è così, sarò l'unico a non vedere un reale progresso del suo lavoro. Anzi, a volte il suo cinema non lo sopporto più. Ad ogni film, una buona percentuale è dedicata a gente che piage e urla. In Suzume, l'essere agitati anche in contesti "normali" sembrerebbe una prerogativa. Finale lunghissimo, estenuante. Credo la sufficienza la raggiunga per via della tecnica: inquadrature, fondali, disegni eccelsi. Mi tocca amaramente dire che Makoto Shinkai è un abbaglio. Insieme a Hosoda due registi sopravvalutati dei nostri tempi.