Espandi menu
cerca

Trama

Pauline ha 66 anni e un handicap che la rende simile a una bambina, bisognosa di tutto. Improvvisamente la sorella Martha, che la accudisce amorevolmente, viene a mancare, disponendo nel testamento che i suoi averi andranno a colei che, fra le due sorelle superstiti, accetterà di occuparsi di Pauline. Sia Paulette, single vanesia tutta dedita al suo negozio di merceria e alla passione per l'operetta, che Cécile, che vive a Bruxelles con un uomo gretto e meschino, sono molto interessate all'eredità ma non a farsi carico di Pauline, che si ritrova così oggetto di un triste palleggiamento...

Note

Dal Belgio arriva una storia che parla del disagio mentale e della difficoltà nella società di oggi di accettare la vecchiaia. Malinconico e senza grandi sussulti, con un finale che a più di un critico è parso eccessivamente buonista, il film di Debrauwer si riscatta abbondantemente con una secchezza descrittiva che crea una profonda empatia nello spettatore e con la toccante interpretazione di Dora van der Groen.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film delicato e che fa riflettere, seppure con un velo di tristezza, su cosa sia importante nella vita. Se Dora van der Groen e Ann Petersen, superlative nell'interpretare i loro difficili personaggi, fossero state americane anziché fiamminghe sarebbe arrivata la nomination agli Oscar.

    commento di SteSondrio88
  • Ingenuo film, molto ingenuo ma delicato proprio per questo. Capolavoro sulla diversità e sui problemi della diversità ma senza scadere.

    commento di sillaba
  • Non è facile fare film sull'handicap perchè spesso si scade nel pietismo. Pauline & Paulette ha un finale parzialmente "buonista", ma verosimile. L'espressione rassegnata di Paulette, nel finale, esprime forte amarezza… Non la dimenticherò.

    commento di Xiao
  • Film in sordina sul "diverso". Non l' autistico, stavolta, ma l' anziano. Piccolo incanto

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il vecchietto dove lo metto,dove lo metto non si sa,mi dispiace non c'è posto,non c'è posto per carità(Domenico Modugno).E'la storia di Pauline,vecchia con il cervello da bambina,non sa leggere,parla in modo poco spedita,ragiona in modo elementare.Quando la sorella Martha che ha badato a lei per tutta la vita muore improvvisamente Pauline diventa un ingombro per le altre due… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Film visto non tanto per particolare interesse, quanto perché era tra i film più vecchi nella mia infinita lista di most wanted. Film infatti della stagione 2001-2002, parla di questa vecchia ritardata mentale che nessuna sorella vorrebbe in casa. Poi in qualche modo le cose si sistemano. Non siamo al livello di Rain man, magari, ma davanti a un breve filmetto franco belga… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2011
2011

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film visto non tanto per particolare interesse, quanto perché era tra i film più vecchi nella mia infinita lista di most wanted. Film infatti della stagione 2001-2002, parla di questa vecchia ritardata mentale che nessuna sorella vorrebbe in casa. Poi in qualche modo le cose si sistemano. Non siamo al livello di Rain man, magari, ma davanti a un breve filmetto franco belga…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il vecchietto dove lo metto,dove lo metto non si sa,mi dispiace non c'è posto,non c'è posto per carità(Domenico Modugno).E'la storia di Pauline,vecchia con il cervello da bambina,non sa leggere,parla in modo poco spedita,ragiona in modo elementare.Quando la sorella Martha che ha badato a lei per tutta la vita muore improvvisamente Pauline diventa un ingombro per le altre due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2002
2002

Vecchietti...

iggi di iggi

Ovvero i film che ho inserito nella mia tesi universitaria sugli anziani. Ognuno mette in luce un aspetto diverso, secondo me tutti questi film hanno qualcosa da dire sulla vecchiaia. E sulla vita, in generale.

leggi tutto
Playlist

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

CHISSÀ SE ESISTE UNA SCUOLA, O SE SI PUÒ STUDIARE UNA MATERIA, OPPURE SEGUIRE UN CORSO PER IMPARARE QUEL TOCCO “leggero e grazioso” che fa di un film un piccolo gioiello da custodire gelosamente. Magari come Pauline, una donna di 66 anni che sembra una bambina, conserva preziosamente nel suo album ritagli di giornale e di libri che ritraggono fiori e pezzi di carta da pacchi con…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito