Espandi menu
cerca
Un fantasma in casa

Regia di Christopher Landon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un fantasma in casa

di Lina
6 stelle

Il film non parte da idee pregevoli in quanto a originalità, poi però, in qualche modo, riesce a distinguersi da opere simili che hanno per soggetto un fantasma, che per motivi oscuri, bazzica in una vecchia casa.

 

Se ci si aspetta un film in stile "Casper" o la "Casa dei fantasmi" della Disney, si è proprio fuori strada.

Elementi come dramma e giallo si mescolano alla tematica del paranormale, cosicché ne esce un fantasy malinconico, con piccolissimi sprazzi di umorismo, ma non si tratta di una commedia come indicato sulla sua scheda tecnica. Si ride di rado, in realtà.

 

C'è un alone di mistero che circonda il fantasma protagonista. Vuole sembrare perfido e spaventoso in un primo momento, ma la sua natura è ben altra. È buono, molto confuso e solo. Non sa neppure chi è, non lo ricorda, perciò la trama ruota intorno a questo enigma che non è di certo di facile soluzione.

 

Il finale, che ha la risposta, è tutt'altro che scontato e banale. Con il suo colpo di scena conclusivo, si rivela anche abbastanza commovente, innescando nello spettatore sensibile una certa amarezza.

 

Discreta la caratterizzazione dei personaggi e la messa in scena, cupe e adeguate le scenografie, ma poco brillanti o memorabili i dialoghi.

 

Nel complesso, resta un'opera interessante nonostante alcuni cali di ritmo - che si avvertono soprattutto durante il primo tempo.

Tratta con buongusto argomenti importanti come l'amicizia, la lealtà, il richiamo del sangue e non ci risparmia la sua etica di fondo, facendo la morale sull'uso eccessivo e dipendenza che i giovani hanno del web, sentendo la necessità di condividere sempre tutto per scatenare reazioni di massa.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati