Espandi menu
cerca

Trama

Filumena è stata, in passato, una prostituta. Da anni, però, convive con il ricco pasticcere Domenico. È lei che gestisce gli affari e le entrate del compagno, mentre l'uomo si dà alla pazza gioia convinto di essere ancora un ragazzino. Filomena arriva al suo limite di sopportazione e, per convincere una volta per tutte il partner a sposarla, decide di fingersi malata e in punto di morte. La donna riesce nel suo intento, ma viene scoperta subito dopo la cerimonia. Il neo marito vorrebbe chiedere l'annullamento, ma c'è un'altra sorpresa: uno dei tre figli che Filumena sta crescendo in segreto è in realtà di Domenico.

Commenti (3) vedi tutti

  • La coppia Scalera/Gallo alla base della riuscita serie su Imma Tataranni funziona anche in questa bella riproposizione cinematografica della celebre commedia di Eduardo. Bene la regia che lascia il protagonismo alla scrittura senza avventurarsi in voli pindarici e bravi gli interpreti tutti.

    commento di bombo1
  • Ottima trasposizione. Meritava uscita in sala. Bravo Amato e bravi tutti gli interpreti.

    commento di monsieur opal
  • Versione assai indigesta e per nulla godibile.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Terzo arrivato (dopo Natale in casa Cupiello e Sabato, domenica e lunedì) nell'operazione di recupero del teatro di Eduardo De Filippo che Rai Fiction sta realizzando, Filumena Marturano è anche il film meglio riuscito della terna. Merito soprattutto di due interpreti (Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo) che, miracolosamente, riescono a tenere il passo che fu di Loren e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La vita di Filumena Marturano non è mai stata facile; per convincere Domenico a sposarla, la donna è disposta a fare di tutto: perfino a fingersi moribonda. Oppure a convincerlo che uno dei suoi tre figli è proprio di Domenico, senza però rivelargli quale. Riproposizione piuttosto fedele all'originale e dal dignitosissimo budget (o quantomeno sfruttato con grande… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Terzo arrivato (dopo Natale in casa Cupiello e Sabato, domenica e lunedì) nell'operazione di recupero del teatro di Eduardo De Filippo che Rai Fiction sta realizzando, Filumena Marturano è anche il film meglio riuscito della terna. Merito soprattutto di due interpreti (Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo) che, miracolosamente, riescono a tenere il passo che fu di Loren e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Rai Premium
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Premium

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La vita di Filumena Marturano non è mai stata facile; per convincere Domenico a sposarla, la donna è disposta a fare di tutto: perfino a fingersi moribonda. Oppure a convincerlo che uno dei suoi tre figli è proprio di Domenico, senza però rivelargli quale. Riproposizione piuttosto fedele all'originale e dal dignitosissimo budget (o quantomeno sfruttato con grande…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito