Y tu mamá también

Regia di Alfonso Cuarón vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Y tu mamá también

di scapigliato

Sarà perchè tutti ci siamo almeno passati in situazioni analoghe, che questa amicizia, raccontata con l'efficace motivo dell'on-the-road, ci prende parecchio e soprattutto è uno specchio amarissimo della nostra coscienza.
Se saltiamo le lodi per la regia in generale (dai bellissimi paesaggi fotografati dai finestrini di un auto, alla voce fuori campo che con intelligenti digressioni completa la storia in ogni sua direzione), dobbiamo lodare il film anche per ciò che fa. E cosa fa? Racconta con magia giovanile le sensazioni più intime che passano nel cuore a tutti nella vita. In alcuni si sono spente (forse come i giovani protagonisti), in altri continua perchè è la condizione necessaria del proprio vivere (e qui mi ci metto pure io).
Purtroppo Cuaròn avrebbe dovuto osare di più, e dare al film un taglio diverso. Perchè "Y tu mamà tambien" è una commedia simpatica con parentesi audaci. Credo invece che avrebbe fatto centro se fosse stato un on-the-road audace intervallato ogni tanto da qualche simpatica parentesi da commedia.
Ma questo non diminuisce il potere evocativo di una storia che è la nostra storia.
In pochi film, come questo, fotografia e paesaggi hanno aiutato a coinvolgermi come spettatore partecipe alla storia intima dei protagonisti.