Espandi menu
cerca

Baby Boy

Regia di John Singleton

Con Tyrese Gibson, Taraji P. Henson, A.J. Johnson, Ving Rhames, Omar Gooding Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Jody, detto "Baby Boy", è un ragazzone di colore attaccatissimo alla madre, nonostante abbia una fanciulla e un figlio stanziati in un altro appartamento. Gelosissimo del nuovo "patrigno" Melvin, Jody è combattuto tra l'appartenenza alla sua gang, le amicizie e l'interesse per le vicine di casa. La sua vita rischia di disperdersi tra mille rivoli, mentre la famiglia (quella vera) è allo sbando...

Note

Dopo _Shaft_, Singleton torna a casa, nel ghetto losangelino di _Boyz'n the Hood_, per ricominciare a guardare "dal di dentro" la comunità black. _Baby Boy_ è un film che segue una tesi, dichiarata sin dai titoli di testa: il problema dei neri americani è di non sapersi liberare da un metaforico complesso di Edipo, rivolto alle sovrastrutture imposte dai bianchi e accettate passivamente. Detta così sembra una mazzata: invece stavolta il regista, in passato cineasta declamatorio e quasi mai incisivo, dichiara guerra agli stereotipi sui neri con una vitalità sorprendente. Singleton non ha il dono della sintesi (il film dura il classico quarto d'ora di troppo), ma non ci sono dubbi sulla sua sincerità. La storia di Jody è in fondo anche la sua, fatta di scelte difficili e di una maturità che nel ghetto è dura da conquistare.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Che visione atroce che ci dà John Singleton degli afroamericani, maschi e femmine. Ovviamente il tasto del grottesco tragico è battuto in maniera più insistente sui maschi (ché chiamarli uomini sarebbe un complimento), immaturi (non solo boy, ragazzo, ma anche baby, bambino), mammoni, schiavi dei soldi e dei simboli del lusso (la macchina), incapaci di controllare i propri impulsi (il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

SINGLETON SEMBRAVA ESSERE UNA GRAN PROMESSA PER IL CINEMA (NON SOLO BLACK) AMERICANO.POI SI E' PERSO IN PRODUZIONI BLOCKBUSTER DI BASSA CATEGORIA.NON E'IL CASO DI QUESTO BEL FILM CHE MOSTRA LE SCELTE I TIMORI ED IL MODO DI VIVERE DEI GIONAI DI COLORE NELL'AMERICA DI OGGI.BEN SCRITTO,UN PO' DIDASCALICO MA CON UNA FORTE PASSIONE. leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017

Recensione

negro di negro
6 stelle

Commedia afro che inizia in modo deludente, tra banalità e luoghi comuni, poi...continua così però si comincia ad intuire che il tutto è una specie di presa in giro interna. Attori sopra le righe ma abbastanza simpatici. Trama scontata ma affrontata con un minimo di sentimento. Musiche scarse in quantità e coinvolgimento ma adatte (quando ci sono...). Filmetto…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
6 stelle

UNA SOAP OPERA GANGSTA. introspezione dei personaggi e delle relazioni del protagonista col gentil sesso ma manca di azione ed è troppo verboso e ripetitivo e prevedibile, è un passo indietro del regista rispetto a boyz'n hoo. riguardo al finale un pò di ottimismo non guasta......

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Che visione atroce che ci dà John Singleton degli afroamericani, maschi e femmine. Ovviamente il tasto del grottesco tragico è battuto in maniera più insistente sui maschi (ché chiamarli uomini sarebbe un complimento), immaturi (non solo boy, ragazzo, ma anche baby, bambino), mammoni, schiavi dei soldi e dei simboli del lusso (la macchina), incapaci di controllare i propri impulsi (il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

SINGLETON SEMBRAVA ESSERE UNA GRAN PROMESSA PER IL CINEMA (NON SOLO BLACK) AMERICANO.POI SI E' PERSO IN PRODUZIONI BLOCKBUSTER DI BASSA CATEGORIA.NON E'IL CASO DI QUESTO BEL FILM CHE MOSTRA LE SCELTE I TIMORI ED IL MODO DI VIVERE DEI GIONAI DI COLORE NELL'AMERICA DI OGGI.BEN SCRITTO,UN PO' DIDASCALICO MA CON UNA FORTE PASSIONE.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dopo un titolo di successo (“Shaft 2000”, chissà perché inedito in Italia), John Singleton torna a casa, nel ghetto losangelino di “Boyz’n the Hood”, per ricominciare a guardare “dal di dentro” la comunità black. “Baby Boy” è un film che segue una tesi, dichiarata sin dai titoli di testa: il problema dei neri americani è di non sapersi liberare da un metaforico complesso…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito