Espandi menu
cerca
The Ghosts of Monday

Regia di Francesco Cinquemani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Ghosts of Monday

di undying
1 stelle

Film horror (?) con cast internazionale e produzione italo-cipriota. Inguardabile, addirittura peggiore del già bassissimo standard di analoghi prodotti italiani.

 

locandina

The Ghosts of Monday (2022): locandina

 

Il regista televisivo Eric (Mark Huberman), assieme alla moglie Sofia (Marianna Rosset) e allo staff tecnico, si reca a Cipro per realizzare un pilot televisivo su un edificio infestato. La destinazione è stata scelta per documentare la storia del tragicamente famoso "Hotel Gula", una popolare struttura in passato destinata ai turisti, all'interno della quale più di 100 persone sono morte in circostanze misteriose.

 

MV5-BZWMx-ODc0-Zjgt-NDY5-Zi00-OWVj-LWFi-ZWMt-Nj-Bk-YTNk-MGM4-ODRl-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-OTMx-Mz-Iz-M

 

Produzione cipriota [1], con cast internazionale, diretta dall'italiano Francesco Cinquemani. Sembra di assistere a uno dei tanti scadenti horror nostrani, girati senza budget e con pochi mezzi che, a partire dagli anni 2000, ciclicamente appaiono qua e là, venendo impropriamente segnalati come modelli in grado di far rinascere il genere "de paura" tricolore. Attori incapaci di rendere credibile il personaggio (compreso Julian Sands, perfettamente adattatosi alla circostanza), cinematografia da commedia televisiva, brutta musica, fastidiosamente sempre presente. La sceneggiatura, ispirata da una bella storia di Loris Curci, ed opera dello stesso Cinquemani in collaborazione con Andy Edwards, non contribuisce in alcuna maniera a rendere più interessante l'esperienza della visione. Già dalle prime immagini, realizzate in CGI, mentre mostrano un aereo ripreso in volo, diventa chiaro che la visione di questo Ghosts of Monday sarà ben poco appagante. Dura meno di 80 minuti ma di brivido, mistero e "fantasmi del lunedì", nel film non c'è traccia. Resta invece, pervadente dall'inizio alla fine, la sensazione di sprecare il tempo visionando il solito prodotto che, per assenza di mezzi, personale adeguato e capacità tecnico/artistiche, non si doveva fare.

 

 

NOTA

 

[1] Proiettata in anteprima a Cipro il 18/11/2021 quindi, dopo un lungo stato di ibernazione, ospite in agosto 2022 al prestigioso "FrightFest".

 

1371087-theghostsofmondayjingafilms-452408-crop

 

"Essere un fantasma dev'essere questo, avere la certezza che la vita esiste, perché ce lo dicono quattro sensi, e non poterla vedere."

(José Saramago)

 

F.P. 13/11/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 77')

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati