Espandi menu
cerca

Trama

La giovane e idealista Linda Day, inviata dell'Onu, tocca con mano gli orrori della guerra dopo essersi innamorata del colonnello Steve Janowski, incaricato dell'evacuazione dei civili dalla Corea. L'ostilità delle autorità militari nordcoreane non facilita la situazione.

Note

Garnett ha girato altri film analoghi, ma qui le ragioni della propaganda (innestate su un canonico canovaccio mélo) gli hanno preso la mano. Discreta l'integrazione di alcuni inserti documentari, che conferiscono credibilità alla vicenda; l'insistenza sul tema del "pericolo rosso" denuncia però chiaramente gli intenti dell'operazione, appesantendo la scorrevolezza dell'intreccio.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

fratellicapone di fratellicapone
2 stelle

Girato durante la guerra di Corea è un film propagandistico ad uso interno degli Stati Uniti. Film con i più triti luoghi comuni sull'esercito americano e sui suoi soldati. Nelle vicende di guerra trova spazio una love story fra il rude colonnello e la bella funzionaria dell'Onu, con un immancabile happy end. Recitazione modesta e poco convinta anche dell'ottimo Mitchum, soltamente… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Il film è lento in quanto rispettoso degli avvenimenti bellici che si stavano ancora svolgendo.   È un ottima rappresesentazione della Guerra di Corea.   La retorica è equilibrata, senza particolare caricaturalità del nemico.   Interessante l'infiltrazione dei guerriglieri tra le file dei civili, come avvenne successivamente in Vietnam di… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Il film è lento in quanto rispettoso degli avvenimenti bellici che si stavano ancora svolgendo.   È un ottima rappresesentazione della Guerra di Corea.   La retorica è equilibrata, senza particolare caricaturalità del nemico.   Interessante l'infiltrazione dei guerriglieri tra le file dei civili, come avvenne successivamente in Vietnam di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 9 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 27 settembre 2019 su Rai Movie

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
2 stelle

Girato durante la guerra di Corea è un film propagandistico ad uso interno degli Stati Uniti. Film con i più triti luoghi comuni sull'esercito americano e sui suoi soldati. Nelle vicende di guerra trova spazio una love story fra il rude colonnello e la bella funzionaria dell'Onu, con un immancabile happy end. Recitazione modesta e poco convinta anche dell'ottimo Mitchum, soltamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 3 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

bubuwest di bubuwest
4 stelle

Un film sulla guerra di Corea che ricorre spesso a materiale documentario, ma che rimane comunque soffocato dalle dosi di retorica propagandista contro i tanto temuti 'rossi'. Un'opera di un manicheismo che si sperava di non rivedere più dopo il cinema di propaganda della prima metà degli anni '40, e che in questo caso anche la presenza di un divo come Mitchum contribuisce ad…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 20 giugno 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 15 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito