La tempesta del secolo

Regia di Craig B. Baxley vedi scheda film

TheWarOfEcho

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La tempesta del secolo

di TheWarOfEcho

In concomitanza all’arrivo di una fortissima e violenta tormenta, sull’isoletta di Little Tall si presenta un misterioso individuo di nome Andre Linoge, mai visto prima. Quali saranno le sue intenzioni? Miniserie televisiva in tre puntate sceneggiata da Stephen King (che poi pubblicherà la stessa sceneggiatura su carta) che ambienta la sua storia in un posto immaginario vicino al Maine, patria dello scrittore. Ciò gli permette, conoscendo bene le piccole comunità, un’interessante riflessione sui segreti e sui rapporti tra la gente del posto, che superficialmente mantiene il sorrisetto di convenienza ma interiormente è piena di cose non dette e astio. Tale tematica, per quanto ottima e avvincente, è presente solo nell’ultimo atto mentre nei primi due si cerca di mettere in piedi una trama che prova a creare paura e tensione ma non ci riesce: la “grande domanda” di Linoge si protrae per quasi tre ore e sembra messa in tale maniera per allungare il brodo e suscita più fastidio che angoscia; scenograficamente il tutto funziona (soprattutto pensando che è solo un prodotto televisivo) ma ci sono errori alquanto banali, come il vapore assente quando le persone parlano, e la cosa si nota ancor di più a causa della miriade di primi piani. Appena sufficiente.