Il giorno del Cobra

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il giorno del Cobra

di Marco Poggi

Poliziesco energico, duro e pessimista, girato a Genova (città che adoro). Franco Nero è un credibile detective privato, circondato da due bellissime donne (Sybil Danning e Licinia Lentini), che deve guardarsi da tranelli, agguati e telefonate nel cuore della notte, fatte dal suo misterioso nemico.

Poliziesco energico, duro, anche se ci sono i momenti sarcastici, e pessimista, girato a Genova (città che adoro). Franco Nero è un credibile detective privato, un tipo alla Phillip Marlowe e alla Mike Hammer, di Humpherey Bogart e Stacy Keach,  che deve guardarsi da tranelli, agguati e telefonate nel cuore della notte, fatte dal suo misterioso nemico, che è pure zoppo e ha la voce del dottor House. Un B-movie italiano che mi ha sempre entusiasmato, quando passava in tv, negli anni'80, ma che hanno ripreso di recente. Grande, come sempre, il caratterista William Berger,  che cinque anni più tardi impersonerà Kit Carson in TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI" , che qui ricopre il ruolo del capo de "il Cobra". Avvincente ed ingenuo, con siparietti col vero figlio di Franco Nero. Da ricordare, fra gli stunts, Romano Puppo, doppiato con l'accento genovese, e un Massimo Vanni delle "squadre anti" e dei "delitti", con Tomas Milian baffuto. Simpatico Mario Maranzana, che fa l'informatore del protagonista.  Non certo un film indimenticabile, ma sa intrattenere bene, e ciò, nel 1980, non era poco.