L'ultima notte di Amore

Iscritto dal 16 febbraio 2020 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima notte di Amore

di ilpadreditutti

Preferisco Sollima

Ogni tanto qualche buona "storia poliziottesca" riusciamo ancora a produrla.

Questo film inoltre, non si annovera certamente dalle parti dei B Movie.

Ci sono un regista para-internazionale e il divo per eccellenza del panorama attoriale italiano  (insieme a Servillo).

Poi abbiamo il plauso al film, ricevuto un po' ovunque dalla critica ufficiale.

Secondo me, invece, qualcosa non funziona, aldilà della perizia tecnica della sua realizzazione (però sta presa diretta e il calabrese richiedono un surplus di attenzione da parte dello spettatore), perché il soggetto è bellissimo,  ma lo sviluppo per immagini della storia non mi convince.

Ad esempio: le vendette nei noir devono essere viste, non rimanere fuori campo, altrimenti la tensione rimane latente; la sparatoria nel tunnel è confusa, forse volutamente, non saprei ! Il finale, con quella sagoma  indistinta sullo sfondo, rimane troppo aperto, inconcludentemente.

Poi, una postilla personale, perché Favino è "attratto" spesso da questi ruoli para-fascisti, cito solo a memoria " A.C.A.B, Comandante, Suburra", certo, non solo questi ruoli (ha interpretato anche Di Vittorio per la televisione).

In sintesi, io sono personalmente felicissimo  quando i film italiani si esprimono attraverso il GENERE, ma rispetto alle tante critiche positive sono rimasto spiazzato.