La rosa rossa

Regia di Franco Giraldi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La rosa rossa

di Baliverna

In una famiglia nobile (o quasi) della Pirano Austro-Ungarica è ora di chiudere i molti conti in sospeso.

Franco Giraldi si sta lentamente guadagnando la fama che si sarebbe sempre meritato, ma che lo ha schivato fino a pochi anni fa, forse anche per essere lui stesso schivo agli onori e perché i suoi film non sono né ambiziosi, né appariscenti, ma cionondimeno degni di nota.

Tra questo “La rosa rossa” (recuperato di recente da qualche cassapanca dopo anni di invisibilità) e i suoi migliori risultati, come “La giacca verde” (1980) e “Un anno di scuola” (1977) io forse scelgo il terzo, ma è una questione di sfumature e di accenti. Tutti e tre andrebbero fatti circolare di più.

E' una pellicola tranquilla eppure mai noiosa, che si prende i suoi tempi ma con sapienza e senso della misura, sicché il fiume scorre placido ma senza anse o bracci morti. E' un cinema intimista, ben sorretto da attori composti ma espressivi, che ha tuttavia un costante retroscena di ampio sguardo e respiro: nei discorsi dei personaggi aleggiano l'Impero Austro-Ungarico, le spinte indipendentiste delle nazioni appartenenti, il nascente socialismo, gli echi che giungono dalla lontana Ungheria. Il tutto si riverbera nel microcosmo della veneta Pirano, Austria-Ungheria al tempo dell'ambientazione, quindi Jugoslavia e oggi Slovenia.

La vicenda narrata appartiene al filone dell'evento imprevisto che riporta inaspettatamente alla luce un passato rimosso, ma che è bene che venga finalmente preso in considerazione e metabolizzato: errori, fughe improvvide, rimpianti, segreti sfuggiti di mano, ma anche i conti a lungo in sospeso finalmente chiusi. Certo, i chiarimenti danno un senso di sollievo, ma non rimane però molto altro quando si è ormai alle soglie della vecchiaia e non si può più tornare indietro. Le scelte vanno fatte nel momento in cui si presentano.

I personaggi sono abbastanza interessanti, specie quanto ai rapporti che li legano, comprese le piccole invidie e rivalità. A poco a poco, quella casa, dove non sembra succedere mai nulla, si rivela un grumo di fili che travalicano le classi, i casati, e il tempo che se ne va. Anche personaggi secondari come la servetta ingenua e il dottore - che rimanda i vecchi ma visita attentamente le ragazze - hanno la loro consistenza. Infine, come in tutti i buoni dialoghi, conta anche il non detto.

E adesso penso che adesso andrò a cercarmi il romanzo di Quarantotti-Gambini da cui la pellicola è tratta.