The Faculty

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Faculty

di FilmTv Rivista

Esce in Italia con tre anni di ritardo questo “The Faculty”, adrenalinico horror diretto da Robert Rodriguez (“Dal tramonto all’alba”) e scritto da Kevin Williamson (“Scream”). A dimostrazione che il genere e i B-movie, da noi, riscuotono un’attenzione sempre minore. Peccato, perché cinematograficamente solo l’epilogo di questo film (mostruosità in salsa splatter contro studentelli ignari dei problemi del mondo) vale tutto “Hannibal”. Accontentiamoci di vedere “The Faculty” adesso, magari inseguendolo nelle (poche) sale in cui viene programmato. Tipico concentrato cinefilo alla Williamson: molta science fiction classica (da “L’invasione degli ultracorpi” in là) e qualche tarda riflessione sul “corpo”, come nei gloriosi anni ’80 del New Horror. In una scuola come tante alcuni studenti come tanti si rendono conto che un contagio alieno si sta impadronendo degli insegnanti. Al suono di “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd (“We Don’t Need No Education...”, qui la suonano con cattiveria i Class of 99) gli allievi si ribellano. Lotta dura sarà. Montaggio sopraffino dello stesso Rodriguez, effetti molto speciali di Kurtzman, Nicotero e Berger, emuli di Tom Savini, sempre una garanzia. Ambizioni intellettuali zero, divertimento cento. Il cinema che non vince gli Oscar ma non vende fumo e non traffica il nulla.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 15 del 2001

Autore: Mauro Gervasini