Espandi menu
cerca

Trama

Palermo, Missione di Speranza e Carità. I poveri della Missione si preparano per il pranzo. Per loro, quello, è un giorno speciale. Papa Francesco, l'autorità morale più importante della terra ha deciso di condividere il loro cibo. Gli ultimi della terra accolgono il Papa, si siedono con lui, e come spesso accade durante un pranzo, parlano, scherzano, si confidano. Francesco ascolta le loro storie, li consola, e racconta il senso del suo pontificato: una Chiesa povera per i poveri, a fianco degli ultimi, dei migranti, dei malati, degli "scarti" della società dei consumi, il rapporto con le altre religioni, la critica radicale a un sistema economico che mette al centro il profitto a discapito della dignità e della libertà degli uomini…

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA PASQUALE SCIMECA

"In un tempo ormai lontano, un giornalista chiese a Papa Francesco:

"Qual è il film che le è più piaciuto?"

"Il pranzo di Babette", rispose il Papa.

"E perché?" chiese il giornalista.

"Perché attorno a un tavolo conviviale le persone si aprono e raccontano

le loro vite", rispose Papa Francesco.

Noi abbiamo avuto la fortuna di filmare il tavolo conviviale attorno al quale Papa Francesco era seduto a consumare il povero cibo che gli ultimi della terra gli avevano offerto, durante la sua visita a Palermo per la beatificazione di Padre Pino Puglisi, martire della violenza mafiosa. L'autorità morale più alta del pianeta, che mangia, scherza, parla con gli ultimi: i poveri, i migranti, i carcerati, i malati, gli scarti della società dei consumi che non hanno niente e non hanno voce. Cosa hanno raccontato delle loro vite? Cosa hanno chiesto? E cosa ha risposto Papa Francesco? È questo, più o meno, il senso e il significato del racconto che troverete nel film, che non a caso, abbiamo voluto chiamare Il pranzo di Francesco".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito