Espandi menu
cerca

7 donne e un mistero

play

Regia di Alessandro Genovesi

Con Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nell'Italia degli anni Trenta, si raccontano le concitate ore che seguono l'inspiegabile omicidio di un imprenditore, nonché marito e padre, al centro di un variopinto gruppo di donne che, dopo essersi riunite nella villa di famiglia per celebrare insieme la vigilia di Natale, si trovano costrette ad affrontare e rivelare l'un l'altra segreti e sotterfugi per cercare di risolvere un mistero che in qualche modo le riguarda tutte. Sono infatti tutte sospettate, chi sarà l'assassina?

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Ho cercato di essere gentile e avere coraggio.

#Sicuramente divertito molto. Faticato tanto. Messo da parte il mio ego, al servizio di 7 pazze vere.

#Molto divertenti devo dire, ma pazze.

#Per carità, la loro follia è sempre giustificata dall’avere il coraggio di fare quello che fanno.

#Nello specifico di recitare donne che poi saranno giganti su uno schermo e viste mi auguro da molte persone.

#Eravamo tutti lì a cercare di rendere credibile una storia che tra l’altro è un giallo. C’era un morto da rendere vero e un assassino da cercare. Ho voluto fortemente essere catapultato in un’altra epoca insieme a loro. Era fondamentale. Trucco, parrucco, costumi e scenografia di livello. Dovevamo essere in un altro mondo e nessuno doveva assomigliare al se stesso che ben conosceva.

#Anche macchina da presa e fotografia dovevano essere di un’altra epoca, ma tutto contemporaneamente moderno.

#Non è stato facile, ma c’era la neve. E la neve aiuta sempre.

#C’era anche un film fatto prima da un altro. Un bel film tra l’altro. In Francia è addirittura un cult.

#Ma non ce ne siamo occupati molto.

#Abbiamo cercato di raccontare la storia a modo nostro. Facendo leva sulle cose che sappiamo fare meglio: le ragazze recitare, e io provando a rendere credibile ciò che succedeva.

#E poi c’è la musica, che è importante sempre, ma in un film così lo è tantissimo.

#Non doveva essere un musical, perché quella era un’idea di Ozon. Una bella idea, ma era la sua.

#Ne è uscito un giallo da camera, ambientato in una notte di Natale degli anni ’30 del secolo scorso, che è una delizia per gli occhi e per le orecchie, in cui le 7 pazze recitano divinamente.

#E in più fanno ridere. #Che in una commedia non guasta mai".

Note

Tratto da 8 donne e un mistero.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Guardabile. Facile dimenticarlo. Si dipana forzatamente e mi pare, anche con poca convinzione da parte di tutti.

    commento di iro
  • Un altro remake italiano di un film francese ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Povero Ozon, povero cinema italiano. Film da mani nei capelli.

    leggi la recensione completa di r.237
  • Atmosfere da Miss Marple su musica orchestrale pressocchè continua e delle buone attrici. Risultato: tensione quasi zero ma piuttosto divertente (grazie soprattutto ad Ornella). In definitiva un buon intrattenimento. Consigliato in particolare agli amanti del genere.

    commento di bombo1
  • Remake all'italiana di un elegante giallo francese con un cast assortito ma non del tutto convincente, che tuttavia si lascia guardare grazie ad un'accurata scenografia e al buon ritmo della sceneggiatura, che ricalca con qualche piccola licenza l'originale.

    commento di Fanny Sally
  • Niente di che, questa commedia un po'particolare, con qualche attrice da strapazzo.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un uomo viene trovato accoltellato in una villa di campagna isolata da una nevicata . Le sette donne rimaste litigano tra loro per scoprire il colpevole ... Un film italiano ovviamente ispirato alla nota pellicola francese quasi omonima di Francois Ozon ( lì le donne però erano otto ! ) , che a sua volta prendeva spunto da un vecchio lavoro teatrale di Robert Thomas . Difficile… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

pin up girl di pin up girl
8 stelle

Un film leggero e godibile, senza grandi pretese, ma che è comunque una piccola chicca. Un giallo che si dipana, in perfetto stile retrò. Apprezzabilissimi anche la location, i costumi, la musica, il cast e come ciliegina sulla torta, il messaggio "Girl Power", con una promessa (che non spoilero) di un dolcissimo nuovo inizio... leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

r.237 di r.237
2 stelle

Un film talmente brutto che non ci si crede, la conferma della totale mediocrità di Genovesi regista. Partiamo dalla confezione, una fotografia alla "Un Posto al Sole" priva di ogni creatività. Dovrebbe essere ambientato negli anni '30 ma sembra una brutta carnevalata.  Attori completamente mal diretti, fuori registro e costretti ad andare sopra le righe per suscitare una… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un uomo viene trovato accoltellato in una villa di campagna isolata da una nevicata . Le sette donne rimaste litigano tra loro per scoprire il colpevole ... Un film italiano ovviamente ispirato alla nota pellicola francese quasi omonima di Francois Ozon ( lì le donne però erano otto ! ) , che a sua volta prendeva spunto da un vecchio lavoro teatrale di Robert Thomas . Difficile…

leggi tutto

Recensione

pin up girl di pin up girl
8 stelle

Un film leggero e godibile, senza grandi pretese, ma che è comunque una piccola chicca. Un giallo che si dipana, in perfetto stile retrò. Apprezzabilissimi anche la location, i costumi, la musica, il cast e come ciliegina sulla torta, il messaggio "Girl Power", con una promessa (che non spoilero) di un dolcissimo nuovo inizio...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

r.237 di r.237
2 stelle

Un film talmente brutto che non ci si crede, la conferma della totale mediocrità di Genovesi regista. Partiamo dalla confezione, una fotografia alla "Un Posto al Sole" priva di ogni creatività. Dovrebbe essere ambientato negli anni '30 ma sembra una brutta carnevalata.  Attori completamente mal diretti, fuori registro e costretti ad andare sopra le righe per suscitare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il film è una "cover" di una pellicola franco-italiana del 2002, "Huit Femmes", di François Ozon, che a sua volta è l'adattamento cinematografico di una omonima pièce teatrale del 1958 di Robert Thomas. Temo sia preferibile non mettere a confronto i due film, nella versione francese ci sono Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Isabelle Huppert ed Emmanuelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Anni Trenta. Un uomo viene trovato accoltellato a morte, nella sua camera da letto. Nella villa ci sono la cameriera, la moglie, la cognata, la suocera, le due figlie e a un certo punto arriva anche l'amante. Chi di loro sarà l'assassina? La moda italiana di produrre remake di film stranieri arriva a colpire anche 8 donne e un mistero, diretto dal francese François Ozon nel 2001;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 20 dicembre 2021
locandina
Foto
Margherita Buy, Micaela Ramazzotti, Sabrina Impacciatore, Ornella Vanoni, Luisa Ranieri, Benedetta Porcaroli, Diana Del Bufalo
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito