Assassinio sull'Orient Express

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Assassinio sull'Orient Express

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Un affascinante viaggio in treno alla ricerca dell'assassino, affascinante ed appassionante come la lettura di un libro giallo tra i più famosi. Ed Hercule Poirot non delude le aspettative.

Sidney Lumet ci conduce con grande maestria all'interno di uno dei gialli più famosi della storia della letteratura, dirigendo un cast eccezionale dentro agli scompartimenti di un treno entrato ormai nella leggenda. La costruzione dell'indagine viene effettuata sapientemente attraverso piccoli momenti di recitazione o fugaci inquadrature, disseminando al contempo dubbi e perplessità sulla possibile risuluzione del caso. La regia è brava proprio nel mantenere elevato l'interesse dello spettatore che accumula così tutte le informazioni lungo la intrigante e coinvolgente vicenda per poi capirne chiaramente il significato nell'arringa finale di Poirot, grazie alla cristallina chiarezza narrativa ed a un montaggio che non fa mai perdere il filo, nonostante la complicata trama. Un raro pregio. Il tutto arricchito da costumi e scenografie che rendono questo film una pietra miliare del genere. Assolutamente da non perdere. Ingegnoso.