Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo e una donna iniziano una relazione, ma lentamente lui inizia un percorso di violenza psicologica, quindi intangibile, dalla quale sarà impossibile tornare indietro.

Curiosità

NOTE DI REGIA

"La polvere a cui si allude nel titolo fa riferimento alle piccole violenze psicologiche che avvengono all’interno di una coppia e che, accumulandosi, danno origine a una violenza più grande e, seppur non subito tangibile, ancora più dannosa di quella fisica. Fa notizia, e di conseguenza percepiamo maggiormente rilevante l’episodio estremo di violenza. La fa meno il sottostante, incerto, facilmente sfuggente e occultabile sotto al tappeto, come la polvere. Questo film vuole mettere a fuoco dinamiche psicologiche proprie di un rapporto malato, spesso la fase embrionale di un tunnel da cui si non si ha la forza di uscire. Si indaga quindi circa una realtà (quella, appunto, della violenza psicologica all’interno della coppia) che è molto più diffusa e pericolosa di quanto si possa immaginare, spesso taciuta a causa della necessità di mostrare agli altri una relazione felice che porta a omettere un privato in verità doloroso".

LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

La costruzione della messa in scena procede di pari passo con la situazione psicologica del personaggio/vittima, con le ombre che e i contrasti che vanno di scena in scena progressivamente ad aumentare, mentre la scenografia tende a rendere l'ambiente sempre più claustrofobico. Inoltre è stato adottato un procedimento di saturazione impercettibile all'occhio che si mostra palese solo sul finire della penultima scena del film, rendendolo inesorabile come la violenza che la vittima non si accorge di star subendo.

IMPIANTO E STRUTTURA NARRATIVA

Il film è diviso sostanzialmente in quadri separati tra loro da distanze temporali più o meno lunghe, che mostrano l'evoluzione negativa del rapporto evidenziandone i momenti più inquietanti. La prima scena, l'unica girata in esterna, funge da prologo proprio per preparare il terreno al resto del film che si svolge interamente all'interno della stessa casa.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 25 ottobre 2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito