Espandi menu
cerca

Trama

Mentre nel paese infuria un'epidemia, un centinaio di "notabili" del partito che da trent'anni governa l'Italia si riunisce in un albergo convento per seguire un corso di esercizi spirituali condotto da un gesuita, don Gaetano. In realtà ai convenuti preme soltanto concordare una nuova spartizione del potere. Ben presto, dopo un furto sacrilego, la riunione si trasforma in rissa e cominciano i morti.

Note

Film tratto dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, che vi vide però piuttosto una visualizzazione della metafora pasoliniana del "palazzo". Una metafora della decadenza della Dc, virata forse su toni troppo grotteschi e "metafisici". Grande Volonté, che imita Aldo Moro.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Intramontabile capolavoro con attori eccellenti, metafisico ed estetizzante. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Facciamoci del male... 5

    commento di Brady
  • astiosa propaganda politica con mezzi da "Bagaglino". Pensare che gli odiatori e gli odiati di questo capolavoro sarebbero diventati culo e camicia! La realtà supera l'immaginazione.

    commento di gherrit
  • Oggi è un po' datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro totale

    commento di jacknance
  • .Estremo ed inquietante! grande Volontè grandissimi Ingrassia e Mastroianni

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Un film che tutti dovrebbero vedere...

    commento di Fiesta
  • Un film bellissimo, dal punto di vista estetico e da quello della verità dei messaggi che lascia intendere

    leggi la recensione completa di lamettrie
  • Volutamente vischioso ed ampolloso nella prosa, nonché machiavellico nelle venature grottesche, "Todo Modo" di Petri si attesta come una delle più intelligenti e graffianti analisi di una classe dirigente cinica ed ambigua.

    commento di Stefano L
  • Al di là dell'indubbia bravura degli attori, film angosciante, clustrofobico e molto pesante. Che brutto periodo gli anni Settanta!

    commento di Artemisia1593
  • attualissimo.

    commento di kkk
  • bravo ciccio ingrassia nel ruolo di voltrano

    commento di walter70m
  • Grottesco film sulla politica italiana deglia anni settanta. Ottimi gli attori di contorno (Salvatori, Citti, Piccoli), tra i quali spicca uno strepitoso Ciccio Ingrassia.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"Ministri,deputati,professori,artisti,finanzieri,industriali: Quella che si vuole chiamare la classe dirigente. E che cosa dirigeva in effetti,concretamente? Una ragnatela nel vuoto,la propria labile ragnatela. Anche se di fili d'oro...... Leonardo Sciascia   da  "Todo Modo".     Leonardo Sciascia da Racalmuto,scriveva cosi' nel 1971,con Pasolini era la "voce scomoda"… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Siete qui riuniti per vostra spontanea volontà, come ogni anno. Nell'isolamento e nella spoliazione di tutti i vostri privilegi ed affetti. Per creare con...preghiere, meditazioni, colloqui...un linguaggio che vi riavvicini a Dio. Ma Dio, Dio vorrà ascoltarvi? Voi tutti siete uomini politici, voi siete i figli privilegiati di Dio. Coloro che governano questo Paese in nome della fede. Eppure… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Un congresso sui generis per non sparire.Amo molto il cinema di Petri ma questo film mi lascia parecchio perplesso sia per forma che contenuti.L'ambientazione ha connotazione quasi apocalittica(tipo La maschera della morte rossa) con i notabili del partito cattolico che per sfuggire a una misteriosa epidemia si riuniscono in un convento apparentemente in raccoglimento ascetico e preghiera,in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Todo modo comincia con una epidemia, profetica intuizione. Poi si entra nell’albergo/eremo di Zafer e nei sotterranei della psiche e delle logiche di chi comanda ed è asservito a Dio. Un incipit del tutto assente nel romanzo di Leonardo Sciascia, il cui protagonista e narratore, un pittore (scomparso nella pellicola di Petri), arrivava all’albergo quasi per caso, durante un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Mentre l'Italia è vittima di una misteriosa epidemia, gli esponenti di spicco di un partito politico di primo piano, si radunano all'interno di un bunker sotterraneo collegato ad una catacomba, con lo scopo di partecipare ad un ritiro "spirituale". Una sequenza di omicidi scuote il consesso; mentre la "giustizia terrena" compie le sue mosse, i notabili, benchè spaventati, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

“Todo modo” narra le vicende di un gruppo di altri esponenti democristiani del potere politico ed economico che si riuniscono periodicamente nell’albergo/eremo “Zafer” per compiere esercizi spirituali ed è una libera trasposizione (o interpretazione) dell’omonimo romanzo breve di Sciascia: rispetto a Sciascia che pone il prete don Gaetano come…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Todo Modo" diretto nel 1976 da Elio Petri, devo dire che è splendido. La storia racconta che mentre nel paese infuria un'epidemia, un centinaio di "notabili" del partito che da trent'anni governa l'Italia si riunisce in un albergo convento per seguire un convegno dove si fa un corso di esercizi spirituali condotto da un gesuita, don Gaetano. In realtà ai convenuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Una misteriosa epidemia miete vittime nella grande città, ove regna sconcerto, paura e confusione. Accompagnati da autisti in lussuose auto blu, una schiera di uomini di potere ed esponenti politici di richiamo nazionale, si riunisce presso una avveniristica residenza blindata, ove si è deciso si tenga l'ormai consueto incontro di raccoglimento spirituale a cui sono soliti…

leggi tutto
Trasmesso il 14 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 6 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 26 aprile 2020 su La7

Eterno Riposo.

M Valdemar di M Valdemar

Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Todo Modo di Elio Petri (1976) con la sua rappresentazione apocalittica della classe dirigente politico-economico-religiosa, segna la fine della grande stagione del cinema politico-civile e una vera e propria "FINE" dell'Italia, poichè la pellicola mette a processo innanzi al tribunale dei cittadini il partito della Democrazia Cristiana, che sin dall'inizio del dopo-guerra governava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 agosto 2018 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito