Al di là della vita

Regia di Alex Segal vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Al di là della vita

di emmepi8

Un film inaspettatamente bello ed interessante, l'ho scelto per la presenza di Preston e la Simmons, e mi sono ritrovato in un tema particolare: come risolvere l'impatto con il lutto, come affrontarlo, come reagire. Il regista non è mai caduto sull'ovvietà, ha saputo tracciare ed evidenziare gli stati d'animo in cui si cade in situazioni del genere, ma mai con ovvietà. L'isterismo del non sapere, o non aver voluto sapere, dell'accaduto; l'accaduto affrontato in uno schema familiare, che non aiuta, ma che complica con domande interne e degli altri; la religione che si rivela solo come una forza esterna, su cui non buttarsi a capofitto (e si spiega anche la piccola distribuzione del film); il bimbo che partecipa con occhi suoi fra le bugie dei grandi e lo stupore della realtà. Bella la spiegazione dello zio al bimbo e cioè dell'immagine della farfalla che si posa sul fondo della fossa sopra la bara, in un momento in cui il sole è offuscato dalle nuvole, ma all'apparire della luce la farfalla si innalza, e lascierà il corpo al suo destino, mentre i vivi staranno con l'anima di chi se ne è andato. Interessante anche la spegazione della madre davanti alla bara: questa è l'immagine terrena che ci rimane di papà, ma lui continua a vivere in altro modo, questa ci aiuta a ricordarlo .solo!!

Una giovane donna incinta rimane con un figlio al destino di vedova

Su Pat Hingle

Il fratello della vedova

Su Aline MacMahon

La zia che con la sua leggerezza aiuta la nipote a riprendersi la vita, ottima attrice..

Su Robert Preston

Ruolo del marito, attore straordinario che poi quasi alla fine ci regalerà quella chicca inaspettata di Victor/Victoria

Su Jean Simmons

Senza imbrattature di trucco, questa attrice di una delicatezza e bellezza unica dà una grande intrpretazione in levare del personaggio

Su Alex Segal

Ottima regia di un regista che poi si è perso in operazione distanti