Babylon

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Babylon

di tobanis

Un po' deludente, ci sono varie cose discutibili, ma nel complesso non mi è spiaciuto.

Questo film è quasi un capriccio del regista Chazelle, che se l’è scritto e diretto. In precedenza, per lui, la regia di Whiplash (che mi era piaciuto), La la land (un po’ deludente) e First man (bello, su Armstrong e la Luna). So bene che molta critica ha storto il naso su Babylon, e i vari punti deboli sono evidenti: è eccessivo (e non vuole essere un complimento), è troppo lungo, con quel finale sul cinema che giudico inutile e fine a sé stesso. E’ eccessivo perché inizia con un elefante che caga su un tizio e una ragazza che fa pipì su un altro, come volesse dirci, e questo è solo l’inizio! Poi una grande festa, tette, donne nude,….in quello che è però il film meno erotico di sempre; ma il tutto acquista vigore e interesse proprio quando non è eccessivo, nelle belle storie raccontate (per quanto ovvie), col passaggio dal muto al sonoro e il tramonto dei vari divi inadatti a continuare. Insomma, ci sono molti momenti che valgono, purtroppo sono un tantino affogati nel mare magno di sto casino. Per capirsi, le storie, pure affascinanti, sono banali, scontate, facilmente prevedibili, non è che in sceneggiatura il nostro abbia fatto sto granchè. MA, il tutto è costruito molto bene, cattura, prende parecchio, fino ad arrivare al debole finale. E dunque? Mah, io nel complesso sono per un 7, i vari difetti non lo penalizzano poi troppo, il cast è molto azzeccato, Brad Pitt al top, pure la Margot è brava, pure Tobey Maguire è azzeccato. Tre candidature ad Oscar “minori”, senza successo; come detto, è piaciuto molto più al pubblico che alla critica, ma questo non gli ha impedito di essere poi un fiasco al botteghino (in Italia arrivò al terzo posto delle classifiche settimanali).