Espandi menu
cerca

Trama

Paolo (Gabriele Di Bello) è un ragazzo con la sindrome di Down che lavora in un ristorante e vive con i genitori. In una palestra dove segue un corso di ginnastica posturale conosce Armando (Antonio Zavatteri), maestro di pugilato. Paolo assiste agli allenamenti di Armando e pian piano nasce in lui il desiderio di mettersi alla prova in questo sport. La scelta è supportata con entusiasmo dalla madre Veronica (Donatella Finocchiaro) ma è oggetto di contrasto con il padre Lorenzo (Fabio Troiano), da sempre insicuro su come rapportarsi con il figlio. Armando, che ha sempre presente i limiti di Paolo, non prova mai a trascenderli, riuscendo alla fine a portarlo al tanto agognato incontro d'esordio.

 

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Il titolo rivela, con un gioco di parole, quale sia l’intento del protagonista: mettere “sottosopra” i pregiudizi della gente. Ispirato a una storia vera, il film ha nella fisicità la sua chiave di lettura; se il volto (e l’intero corpo) di Paolo sono inequivocabili nel rimando a ciò che prima era (senza tante cortesie) chiamato mongolismo, non di meno lo sono i suoi sforzi di riscatto: la fatica, il sudore, il volto in apnea, i pugni in faccia sono il tentativo di annullare la bassa statura, il collo corto, il cranio deforme, la lingua sporgente. Se gli occhi a mandorla hanno una precisa collocazione nell’immaginario collettivo, lo stesso dicasi del pugilato e dello spirito di rivalsa in esso racchiuso. Dall’incipit vediamo subito gli sforzi di Paolo: la sveglia, l’autonomia negli spostamenti in bici, l’acquisto con i soldi propri del pesce prima di andare al lavoro; una commissione questa, concordata con il padre, il quale a riguardo appare poco convinto e quasi pedante quando gli si rivolge con lo scontrino in mano. Al lavoro Paolo collabora in maniera effettiva e finanche propositiva, anche se la sua iniziativa lo conduce davanti agli atavici pregiudizi del fruttivendolo, che il ragazzo ribalta. In settimana bianca scia, capovolgendo la dialettica maestro/allievo con la madre, un architetto che lavorava in proprio come interior designer, attività che ha lasciato per dedicarsi a Paolo. Non rimpiange tale scelta né il nuovo lavoro meno appagante; è una persona solare, che ha metabolizzato la disabilità del figlio, e riesce anche ad affrontarla con sana ironia. Va molto meno bene con il padre: questi più che scontroso è sofferente; più che non aver accettato il proprio figlio è insicuro su come compor tarsi con lui; osserva un uomo Down non per voyeurismo ma perché non riesce a immaginare come sarà l’età adulta di Paolo. Di notte ha degli incubi, che non confida alla moglie; assalito da una preoccupazione ingombrante, al limite del compiacimento, sbaglia sempre: è fuori misura sulla pista per lo slittino, è apatico nel guardare Paolo ballare con i bambini, fuori dall’ascensore fa la domanda giusta alla persona sbagliata. Va meglio con Armando, solitario maestro di pugilato. Il passato doloroso non gli ha tolto l’ironia e la voglia di scherzare. Il suo primo incontro con Paolo ha in embrione quello che sarà il loro rapporto nel prosieguo: Armando non aiuta Paolo a chiudere la lampo, ma lo sprona a provarci. L’uomo ha sempre chiari i limiti obiettivi di Paolo, e non proverà mai a trascenderli, ma per il resto lo tratterà con la stessa disciplina (e ironia) che usa con gli altri agonisti. Il ragazzo non si intimorisce di fronte alle difficoltà che incontra in palestra, la sua strada l’ha scelta: vai, Paolo, botte da orbi!

Le riprese sono state effettuate in buona parte con un moderno stabilizzatore elettronico, di dimensioni più contenute e più pratico rispetto agli stabilizzatori meccanici come la Steadycam, e che permette fluidi movimenti aggiuntivi come il passaggio da low mode a high mode. Senza andare oltre negli aspetti tecnici e d economici qui giova ricordare che nel compensare i movimenti bruschi dell’operatore (invece di assorbirli come nella Steadycam) le riprese risultano, se si concede l’ossimoro, "pulite ma sporche": hanno la fluidità della steady o del carrello (ma non i li miti) però non ne hanno la plastica geometria del movimento, che richiamerebbe l'attenzione più sulla forma estetizzante che sul contenuto delle immagini. Inoltre l’utilizzo di una camera con un a risoluzione 8K DCI, ovvero 4 volte la risoluzione del 4K DCI, consente un margine di errore recuperabile in post - produzione; il master inoltre è scope, quindi il mascherino consente ulteriori aggiustamenti. Tutto questo ha consentito anche una concentrazione maggiore sul lavoro con gli attori piuttosto che sui movimenti di camera".

Note

Il film è ispirato alla storia vera di Garrett Holeve, lo statunitense che oltre ad essere affetto da sindrome di Down soffre anche di artrite reumatoide e ha trovato un riscatto pieno nella disciplina delle arti marziali miste, che gli ha cambiato la vita.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Storia commovente ma raccontata in modo un po' piatto e banale

    commento di Artemisia1593
  • Film leggermente Politically correct e con qualche parte magari anche presa più alla leggera ma comunque onesto in quello che vuole farci capire.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2024
2024
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Rai 5
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito