Fly - Vola verso i tuoi sogni

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Fly - Vola verso i tuoi sogni

di claudio1959

Segnatevi questo nome: Svenja Jung buca lo schermo.

Fly - Vola verso i tuoi sogni (2021): locandina

Katja von Garnier, Svenja Jung, Ben Wichert

Fly - Vola verso i tuoi sogni (2021): Katja von Garnier, Svenja Jung, Ben Wichert

Svenja Jung, Katja Riemann

Fly - Vola verso i tuoi sogni (2021): Svenja Jung, Katja Riemann

Fly - Vola verso i tuoi sogni Germania 2021 - la trama: Bex una giovane donna è in carcere, dove comincia un programma riabilitativo, fa parte di un gruppo di ballo, la cosiddetta street dance, la danza da strada.Bex all’inizio non è convinta di voler far parte della squadra, troppo rinchiusa in se stessa a causa della colpa che sente come un macigno nel suo animo, il motivo per cui è in carcere uno sfortunato incidente stradale, però l’allenatrice riesce con pazienza e determinazione a coinvolgerla, così Bex si impegnerà nella danza e si relazionerà con gli altri componenti del gruppo, soprattutto con un giovane ragazzo di colore sarà amore ? - La recensione: Fly - Vola verso i tuoi sogni è un film tedesco diretto impeccabilmente da Katja Von Garnier, una regista molto sensibile, che mette in scena la vicenda di crisi e redenzione della giovane Bex, la protagonista interpretata dalla fresca e talentuosa Svenja Jung, veramente molto brava ed espressiva. Dietro le spalle di Bex c’è un grave trauma, che gli ha distrutto la vita mandandola in carcere, le sue notti sono molto agitate, popolare da incubi frequenti ed ossessivi, sogna di affogare sott’acqua, svegliandosi in preda alla paura ed all’ansia. Come però accade di frequente nel cinema, la danza la salva, la panacea che guarisce ogni male, ritroverà entusiasmo nel progetto, insieme ad un bel gruppo armonico di ragazzi da salvare, motivare e rieducare alla vita. Tutti i componenti della squadra ben assemblati dall’educatrice la cinquantenne Jasmin Tabatabai, anche lei ha nella sua vita un grande dolore da superare da espiare , hanno un dono, possiedono il talento dell’hip-hop e del difficile ritmo del ballo su strada, tanti movimenti armonici, tutto deve essere ben collegato in questo ballo, devono “respirare insieme”, fondersi in un corpo unico, straordinarie le coreografie, la parte migliore di questa bella commedia musicale e sentimentale. La violenza e la rabbia che individualmente i componenti del gruppo hanno, deve essere stemperata, la danza deve allenare non solo i corpi in un movimento armonioso, ma anche le menti, la violenza deve diventare amore per la danza e per la vita stessa. Ci sono molteplici esempi di film ben fatti sulla danza in generale, cito in ordine sparso i vari “Step up”, “Ballare per un sogno”, “Save the Last Dance”, “ Honey”, “A Time for Dancing”, film molto struggente, per andare ai grandi classici del passato “Saranno famosi”, Flashdance”, “Footlose”, “Dirty Dancing 1 e 2”, “Billy Elliott”, tutti i film citati li ho visti li conosco . Fly - Vola verso i tuoi sogni ha qualità, tutti i ballerini attori in scena sono molto bravi, emozionano e non sono banali, anzi calati nel ruolo e nella storia. La trama è fluida, toccante e coinvolge emotivamente, non è smielato ed alla fine lo scontato lieto fine arriva in modo sublime e non artefatto, ma realistico e profondamente emozionante, tutti i volti degli attori - ballerini sono espressivi, i corpi in movimento armoniosi e belli da vedere, gran ritmo ed approfondimento psicologico adeguato, una bella storia che ci insegna il valore del riscatto, oltre gli sbagli, il carcere quindi non deve essere solo punitivo, ma rieducativo, perché solo chi cade può risorgere. Voto 7.5 Regia:Katja Von Garnier Attori:Svenja Jung, Ben Wichert, Jasmin Tabatabai, Nicolette Krebitz, Katja Riemann, Aleksandar Jovanovic