Espandi menu
cerca

Lo zio di Brooklyn

Regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco

Con Salvatore Gattuso, Pippo Augusta, Salvatore Schiera, Gaspare Marchione, Francesco Arnao, Antonino Bruno, Rosario Carollo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La famiglia Gemelli è formata dal padre Gaetano, dai suoi tre figli, dal nipote paraplegico con qualche problema di carattere mentale. Il gruppo familiare vive in una Palermo che sembra essere scampata alla fine del mondo. I tre figli di ritorno dal funerale del padre incontrano due nani, boss della mafia. I due individui annunciano loro che dovranno ospitare in casa uno strano individuo, lo zio di Brooklyn. I Gemelli non possono rifiutare l'ospitalità a un simile personaggio che, una volta entrato in casa, non mangia, non parla e non dorme.

Note

Gli autori di Cinico Tv, esordiscono con un film apocalittico e devastante. Nel bianco e nero di Luca Bigazzi, in una Palermo astratta e disumana, si aggirano scampoli di umanità a mimare una pantomima che allude a simbologie cattoliche. Un film indigesto e sgradevole, ma anche una delle poche esperienze visionarie del cinema italiano di fine secolo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Debutto col mezzo botto per Ciprì e Maresco. Lavoro che porta in scena le comparse di "Cinico TV", grande e tragico affresco di una Palermo che c'è e non c'è. A volte straziato, forse guarda un po' troppo a se stesso, ma con coraggio

    commento di Ramito
  • La città di Palermo come non l'avete mai vista.Insolita,desolata,surreale quasi apocalittica.I registi palermitani ideatori di Cinico Tv(in onda su Blob)mettono in scena un film che non ha nè arte nè parte(lo stesso per i personaggi).

    commento di bamba
  • Un'umanità rivoltante ma anche esilarante, fil(r)mata da due fantastici registi.8 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La famiglia Gemelli è formata dal padre Gaetano (Salvatore Schiera), tre figli (Rosario Carollo,Natale Lauria,Gaspare Marchione) e un nipote che vive su una sedie a rotelle. Il vecchio padre muore e mentre i tre figli ritornano dal funerale vengono avvicinati da due nani (Giuseppe Di Stefano,Ernesto Gattuso) che gli intimano di ospitare a casa loro un vecchio padrino italo-americano, lo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2016
2016
2014
2014
2012
2012

Una risata ci seppellirà!

lostraniero di lostraniero

Vi sarà sicuramente capitato di accompagnare un funerale. O di accompagnarvi nel funerale. Di farvi accompagnare da un funerale. Insomma, almeno una volta in vita vostra avrete partecipato alla morte altrui, al lento…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Capolavoro del cinema povero, nel quale la trama è praticamente inesistente: tre balordi devono assecondare i voleri di un capo mafia che attende un parente d'oltreoceano per alcuni giorni. Completamente libero e cattivo, inframmezzato da in­serti con personaggi eccentrici al racconto, il primo lungometraggio di Ciprì e Maresco, venuti dalla Cinico-Tv della terza rete Rai, ha molti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

flash41_99 di flash41_99
8 stelle

In una Palermo desolata e semidistrutta dove lo squallore fa da padrone vive una sola categoria vivente ai limiti del genere umano. Uomini grassi, sporchi, disorientati e tristi in una realtà da purgatorio dantesco.Una famiglia formata da quattro figli(uno dei quali e paraplegico) e il padre Gaetano vivono in una casa poverissima e semidiroccata. Il padre Gaetano, mentre ingurgita cibo in modo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Deserti

maldoror di maldoror

Per rimediare ai toni leggerini della precedente play, che come previsto non sono riusciti a resuscitare lo spirito ludico della community, mi lancio adesso in una play serosissima e che pretende…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La famiglia Gemelli è formata dal padre Gaetano (Salvatore Schiera), tre figli (Rosario Carollo,Natale Lauria,Gaspare Marchione) e un nipote che vive su una sedie a rotelle. Il vecchio padre muore e mentre i tre figli ritornano dal funerale vengono avvicinati da due nani (Giuseppe Di Stefano,Ernesto Gattuso) che gli intimano di ospitare a casa loro un vecchio padrino italo-americano, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

maldoror di maldoror
8 stelle

Penso sia un po' superfluo rimarcare più di tanto le considerazioni sulla Palermo postatomica come allegoria del mondo contemporaneo o sull'umanità degradata e desolata messa in scena da Ciprì e Maresco, essendo ormai discorsi più che noti soprattutto a chi ha familiarità col loro cinema. Credo sia interessante invece fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

Marco M di Marco M
6 stelle

Il Trash in trionfo, un grottesco mare (aperto) di trash, coraggiosamente trash, originalmente trash,scandalosamente trash,inequivocabilmente trash, spudoratamente trash...buttarsi a capofitto nel trash.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Galleria del grottesco e dell'osceno, spesso gratuito e sempre impietoso. Una trama disarticolata e quasi minima lascia spazio ad una serie di freak che si producono in scenette indice del sottosviluppo e della bestialità della vita (siciliana? italiana? moderna? in generale?). Nani, storpi, analfabeti, grassoni, vecchi, coprolalia, dialetto stretto, peti, escrementi: Ciprì e Maresco non si…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Memorie di Viaggio

Dying Theatre di Dying Theatre

A pochi giorni dal rientro restano tracce di graffi, voli neanche troppo chimici verso Oasi cementificate, ansimanti grappoli di Dove agghindati a festa e squarci. Squarci d'una New York febbrilmente rilassante, votata…

leggi tutto
Playlist

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Grottesco, surreale, esplicito, visionario. Di sicuro un esempio di opera "border-line" italiana di fine millennio. Se non l'unico, è uno dei pochi casi italiani di cinema fuori dagli schemi e dagli stereotipi a cui si è abituati. Ambientato in una Palermo desolata e deserta (dove si muovono personaggi più simili a freaks), in cui i bambini e le donne non esistono (quelle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nella prima scena, un tizio - che poi si scopre essere San Polifemo - si toglie un occhio. Nella seconda, un uomo sodomizza un ciuco. Che dire di un film che comincia così? Forse soltanto che va visto, possibilmente non durante i pasti. Riguardo a "Lo zio di Brooklyn", per una volta, sono perfettamente d'accordo con Mereghetti, che ne ha magnificamente sintetizzato le qualità…

leggi tutto
2003
2003

Ci tagliano la gola come fossimo fiori...

brando di brando

ho preso tre chiodi , poi ho preso un martello. Mi sono fatto forte , e gli ho girato le spalle. Oggi sono solo, ma riesco ancora a muovermi. Il sangue scorre poco più in là, sul pavimento. C'è un odore di morte,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito