Espandi menu
cerca
Terrore nello spazio

Regia di Mario Bava vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Terrore nello spazio

di Baliverna
8 stelle

Buon esempio di fantascienza a basso costo, ma di alta qualità. Gli effetti speciali, gli aggeggi tecnici e gli scenari sono abbastanza elementari, ma la conduzione registica, la fantasia, le idee, e i remi trattati sono di tutto rispetto. Molto riuscita è anche l'atmosfera ti tensione e mistero, con la fotografia scura e ombrosa, ricca di fumi e nebbie. Il soggetto assomiglia un po' ad Alien, e non è escluso che i creatori di quel film abbiano dato prima un'occhiata a questo. C'è qualcosa anche de ”L'invasione degli ultracorpi”, ma io qui penserei al fatto che semplicemente in quegli anni l'idea che gli esseri umani possano venir spersonalizzati e controllati da entità misteriose era abbastanza diffusa, per evidenti agganci con la realtà.
Mario Bava amava parlare dei suoi film con toni molto dimessi e minimizzanti (al contrario cioè di molti altri, specie oggi), però riusciva a creare pellicole riuscite ed intelligenti, con pochissimi mezzi. Qui si cimenta nella fantascienza, tuttavia non riesce a rinunciare – e non a torto – a situazioni e scene che gli sono congeniali, e più vicine al genere horror. Parlo dei cadaveri degli astronauti che escono dalla tomba come zombi o vampiri....

Lo consiglio a tutti coloro che in un film di fantascienza non pretendono di trovare solo azione ed effetti speciali, ma “si accontentano” di tensione, fantasia, idee, e temi esistenziali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati