Espandi menu
cerca
Il colibrì

Regia di Francesca Archibugi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il colibrì

di alan smithee
4 stelle

locandina

Il colibrì (2022): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - GRAND PUBLIC - FILM DI APERTURA

Francesca Archibugi apre la kermesse romana con la trasposizione del romanzo Premio Strega di Giovanni Veronesi intitolato Il Colibrì, contando su un adattamento a sei mani da parte della stessa regista, assieme a Laura Paolucci e Francesco Piccolo.

Al centro della storia di vita, la figura sacrificale e superstite del medico Marco Carrera, definito dalla madre "il colibrì" per il suo fisico minuto, divenuto poi possente grazie a poco avveduti metodi di integrazione ricevuti da ricette paterne.

In un via vai temporale gestito invero in modo piuttosto fluido che ci trasporta dalle vacanze al mare nei '70 ad un futuro imminente, seguiamo le vicissitudini amorose e le disgrazie che sfiorano la vita di un uomo perennemente innamorato platonicamente di una vicina di casa francese dell'abitazione al mare, finito per sposare un'altra donna e a combattere le saette che lo sfiorano portandosi via conoscenti e persone che da una parte vanno a formare l'insieme dei propri affetti, e anche l'origine delle proprie nevrosi.

Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak

Il colibrì (2022): Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak

Il colibrì, nonostante il cast imponente e la sceneggiatura accurata nei dettagli, soffre delle stesse accozzaglie narrative inverosimili e spesso stucchevoli che affliggono l'opera narrativa di Veronesi, che si butta stavolta a capofitto in una sfida tra destino infausto e determinazione a resistere, tratteggiando i lineamenti confusi di un protagonista che pare il protagonista di un "fatal destination" in chiave soap, e tutto italico.

A discapito di ciò, Nanni Moretti nel ruolo dello psicoanalista della moglie, dà vita ad un ruolo imbarazzante e scult in cui il celebre regista mima i tic di un Michele Apicella fuori tempo massimo, oltre che fuori luogo.

Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino

Il colibrì (2022): Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino

Da un romanzo sovradimensionato, ne deriva un film sbagliato e snervante, in cui attori come l'Asia Smutniak e Bérénice Bejo, Laura Morante e Sergio Abelli non riescono a delinearsi in personaggi che meritano attenzione.

Marco Mengoni invece reinterpreta con passione e feeling la bella canzone di Sergio Endrigo, Caro amore lontanissimo, che accompagna i titoli di coda che chiudono una storia estenuante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati