Espandi menu
cerca
Non drammatizziamo... è solo questione di corna

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non drammatizziamo... è solo questione di corna

di Baliverna
6 stelle

Sciocco titolo italiano per un'opera minore di François Truffaut.

È una pellicola frizzante e piena di energia, che però rischia di essere un pochino superficiale rispetto alla vicenda raccontata. È buffo che la scheda di Film TV indichi come migliore la prima parte perché spumeggiante, mentre io la ritengo troppo allegra, e quasi farsesca e perfino un po' beffarda. Altrimenti non vedo il senso di certe situazioni e personaggi, come l'improbabile attività di fioraio del protagonista, o quello straniero che gli chiede continuamente prestiti, con palesi bugie e approfittandosi di lui, ma questi gli presta i soldi con incredibile facilità. Anche i personaggi del cortile mi sono sembrati un po' troppo simpaticoni e mattacchioni.

La seconda parte, invece, è un po' più seria e scava un po' meglio nei rapporti tra i due coniugi, offrendo momenti di verità e leggera malinconia.

Gli attori sono bravi e la regia di Truffaut buona; ciò che non funziona, quindi, è solo il registro allegretto e cinico scelto da quest'ultimo, che devo dire mi è sembrato fuori luogo.

Tutto sommato, è tra i film si Truffaut che mi piacciono meno. È da vedere più per gusto filologico e i per i fan del regista, oltre che per le gambe di Claude Jade, ripetutamente inquadrate dal regista, con disinvolta enfasi.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati