Espandi menu
cerca
I cento passi

Regia di Marco Tullio Giordana vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bepy86

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 73
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I cento passi

di bepy86
7 stelle

Film incentrato sulla mafia ed in particolar modo sulla vita di Giuseppe Impastato, che nasceva da una famiglia implicata nel malaffare e che da grande si batté arduamente con lo scopo primario di debellare il potere criminale.

Per cercare di raggiungere il suo obiettivo necessitava del supporto della massa e non si asteneva quindi dal cercare di coinvolgerla in ogni modo possibile: con la radio, ad esempio,che considerava il mezzo ideale attraverso il quale poter far sentire ad un numero cospicuo di persone i suoi discorsi contro la mafia. Mafiosi che nel paesello in cui viveva agivano soltanto con lo scopo primario di fare i loro interessi personali e lo si poteva evincere anche dal fatto che facevano costruire strade ed aeroporti nelle terre di loro proprietà, perfino quando non erano situate in dei posti adatti per  accogliere delle opere di quel genere. Ma la gente non osava ribellarsi perché sapeva benissimo che era impresa ardua estirpare la mafia e faceva fatica a fare la voce grossa anche perché con il tempo si era abituata a convivere con essa.

In principio il giovane Impastato non veniva visto dai mafiosi del posto come un personaggio scomodo ma tutto cambiò quando cercò di farsi eleggere in comune con un partito da lui fondato, a quel punto divenne indispensabile per la mafia cacciarselo di mezzo. Ci riuscirono aggradendolo di sorpresa con botte e calci fino ad ucciderlo e poi manipolarono la scena del crimine sperando di far credere in questo modo che si fosse suicidato facendosi saltare in aria con un ordigno. Ma tutti sapevano come erano andate realmente le cose e nessuno osava parlare ad eccezione dei suoi amici più fidati che organizzarono una manifestazione contro la mafia mentre tenevano in alto la bara che raccoglieva i resti del corpo del povero Impastato. Una scena intensa e toccante che diventa più emozionante grazie alle incantevoli note della canzone ''Wither Shade of Pale''. A parer mio è un film fatto bene che sa distinguersi nonostante ne siano stati realizzati molti dello stesso genere... ne consiglio la visione..

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati