Demoni 2... L'incubo ritorna

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Demoni 2... L'incubo ritorna

di giurista81

Dire grossa delusione è dir poco. Prodotto appena un anno dopo il primo capitolo della serie e con conferma pressoché integrale del cast tecnico, questo “Demoni 2” nonostante la collaborazione alla sceneggiatura di autori quali Sacchetti, Ferrini, Lamberto Bava e niente meno Argento, si segnala tra i più brutti films diretti da Bava Jr.
Lo script (voto: 1) è praticamente inesistente e nonostante questo snocciola inverosimiglianze (demoni onnipresenti contemporaneamente in più punti distinti; ambulenza che giunge sul luogo di un incidente dopo appena 20 secondi dallo scontro), buchi narrativi (perché i demoni escono fuori dalla tv?) e incongruenze (la Brilli che si accorge dopo un’ora che nel suo palazzo è in corso una guerriglia tra demoni e umani; i telefoni che prima non funzionavano poi improvvisamente funzionano; si da fuoco alle auto e poi ci si ripensa) a go go. Assurda anche la presenza di almeno 8/10 personaggi (il riferimento va alle due coppie di genitori e alla banda di bulli), inseriti tanto per fare brodo, visto la loro totale inutilità rispetto alla storia. Vedibili solo il primi 20/25 minuti (la parte migliore è il film nel film, dove almeno si avverte un po’ di tensione), dopo cala il sipario in una serie di urli, muggiti e scene ripetitive.
Peggiorano anche gli effetti speciali di Stivaletti che, a mio avviso, nell’occasione osa troppo (il demonio che esce dal ventre del ragazzino è decisamente trash e tutt’altro che pauroso). Bene il make up e il gore (che comunque è notevolmente inferiore rispetto al primo capitolo).
Non malaccio le interpretazioni e la regia, ma alla lunga ogni cosa viene travolta dal totale vuoto narrativo. Indecoroso e inutile. Voto: 4-

Cosa cambierei

Almeno un po' di polpa nello script mi sembrerebbe il caso di mettercela!

Su Asia Argento

Particina piccola piccola.

Su Bobby Rhodes

Bravo.

Su David Edwin Knight

Sotto la media.

Su Nancy Brilli

Stranamente, più che sufficiente.