La polizia chiede aiuto

Regia di Massimo Dallamano vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La polizia chiede aiuto

di daniele64

Non me lo aspettavo , ma mi è piaciuto .

Bella ibridazione tra il thriller ed il poliziottesco all' italiana , girata nella provincia bresciana , che se la vorrebbe tirare da film di denuncia sociale sul fenomeno della prostituzione minorile ma punta un po' troppo sui particolari morbosi e sugli effettacci splatter . Non mancano quindi scene di nudo e dettagli verbali parecchio coloriti , oltre ad abbondanti schizzi di sangue . L' assassino poi è decisamente esagerato e si aggira su di un' imprendibile motocicletta , con casco e giubbotto nero , nonchè con un' inquietante quanto improbabile mannaja come arma ! Il regista Massimo Dallamano però è bravo a tenere alti il ritmo e la suspense ( come si capisce dalle scene topiche della clinica , dell' inseguimento in moto e del garage ) ed a fare interagire bene un cast di buon pregio . L' elegante Giovanna Ralli è un insolito magistrato inquirente donna e lo sfortunato Claudio Cassinelli un grintosissimo commissario di Polizia . Ottimo anche il contorno , con un poco sfruttato Mario Adorf , un viscido Franco Fabrizi ed un cameo dell' ex divo holywoodiano Farley Granger . Discreta la colonna sonora di Stelvio Cipriani , con il leit motiv che mi ha ricordato parecchio " Il mondo " di Jimmy Fontana . E' una pellicola che , nonostante certi manichini inguardabili , merita un' ampia sufficienza , anzi va vicino al 7 .