La polizia chiede aiuto

Regia di Massimo Dallamano vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La polizia chiede aiuto

di bellahenry

Film del genre poliesco all'italiana o poliziottesco è in realtà molto più profondo e curato di molti altri titoli di questo genere, in particolare ci troviamo nel sottogenere della "prostituzione minorile" ed ne è sicuramente uno dei capitoli principali, a mio parere il più bello visto fin'ora.
In realtà è una indagine vera e propria nella Roma bene, che partendo da un omicidio/suidicio di una giovanissina ragazza arriva a scomodare le cariche più alte dello stato. Tutto è raccontato con cura, lo svolgersi dei fatti è semplice ma al tempo stesso ci cattura e ci appassiona, e il tutto con un occhio di riguardo ad una morbosità mai eccessiva o di cattivo gusto che rende il tutto ancor più accattivante.
decisamente curati i personaggi, in particolare la scelta di usare una donna nel ruolo del sostituto procuratore, con tutti i problemi e la maggior sensibilità del personaggio che possiamo immaginare.

Il finale bellissimo può essere visto come l'incipit ai poliziesci più classici con i "buoni" che stufi della giustizia inerme decidono di farsi giustizia da soli...o almeno così ci lascia capire il regista.BELLISSIMO.
una buona sceneggiatura, buone prove degli attori e il giusto mix di genenri rendono questo "finto" poliziottesco un gran bel film anche se è mostruoso pensare che oggi nel 2014 a Roma ci siano ancora le stesse storie e le stesse situazioni.