Espandi menu
cerca
La polizia chiede aiuto

Regia di Massimo Dallamano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 1246
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La polizia chiede aiuto

di bellahenry
9 stelle

Film del genre poliesco all'italiana o poliziottesco è in realtà molto più profondo e curato di molti altri titoli di questo genere, in particolare ci troviamo nel sottogenere della "prostituzione minorile" ed ne è sicuramente uno dei capitoli principali, a mio parere il più bello visto fin'ora.
In realtà è una indagine vera e propria nella Roma bene, che partendo da un omicidio/suidicio di una giovanissina ragazza arriva a scomodare le cariche più alte dello stato. Tutto è raccontato con cura, lo svolgersi dei fatti è semplice ma al tempo stesso ci cattura e ci appassiona, e il tutto con un occhio di riguardo ad una morbosità mai eccessiva o di cattivo gusto che rende il tutto ancor più accattivante.
decisamente curati i personaggi, in particolare la scelta di usare una donna nel ruolo del sostituto procuratore, con tutti i problemi e la maggior sensibilità del personaggio che possiamo immaginare.

Il finale bellissimo può essere visto come l'incipit ai poliziesci più classici con i "buoni" che stufi della giustizia inerme decidono di farsi giustizia da soli...o almeno così ci lascia capire il regista.BELLISSIMO.
una buona sceneggiatura, buone prove degli attori e il giusto mix di genenri rendono questo "finto" poliziottesco un gran bel film anche se è mostruoso pensare che oggi nel 2014 a Roma ci siano ancora le stesse storie e le stesse situazioni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati