Espandi menu
cerca
Il Decameron

Regia di Pier Paolo Pasolini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Decameron

di Gundawane
7 stelle

Il Decameron è un film del 1971 di Pier Paolo Pasolini che diede inizio alla cosiddetta "trilogia della vita" che comprende,anche I Racconti di Canterbury e Il fiore delle mille e una notte.
Il Decameron è liberamente tratto da nove racconti del Decameron di Boccaccio e risulta essere una riflessione sulla vitalità e sul sesso inteso come diritto di rappresentazione senza censura della libertà sessuale.
Proprio il sesso è il filo conduttore delle nove novelle scelte da Pasolini di raccontare,che imprime il proprio marchio e la propria sensibilità di gran lunga diverso dalla sensibilità di Boccaccio;la visione del sesso è lontana nel film dalla "versione"idealizzata del sesso presente nelle novelle di Bocaccio.
Il film proprio per questo subirà un sequestro da parte della censura ed un processo che vedrà indagato lo stesso regista.
Diametralnente opposta la immediata fortuna del film in ambito internazionale tanto da vincere il festival di Berlino.
Importante e ragionata,la scelta di Pasolini di affidarsi in contrapposizione con la lingua colta presente nelle novelle;infatti sceglierà il napoletano come lingua madre del film.
VOTO:7/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati