Il caso Paradine

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il caso Paradine

di jonas

La bella vedova di un anziano ufficiale cieco viene accusata di averlo ucciso: la sua difesa viene assunta da un brillante avvocato, che si innamora di lei e si ostina a convincersi della sua innocenza nonostante i segnali in contrario. Difficile parlare di suspense per un film dove il colpevole viene arrestato nella prima scena, per quanto si cerchi poi di insinuare dubbi. Infatti quello che conta è il contorno melodrammatico: l’avvocato perde la testa per una donna dal passato torbido, che ha condotto alla rovina il devoto servitore del marito; sua moglie è stata insidiata dal giudice, lo ha respinto ma poi ha taciuto al marito per convenienza; il giudice, per ripicca, arbitra la causa con palese parzialità. Le scene processuali sono uno psicodramma che neanche Cayatte, una profusione di colpi di scena dove ci si può confondere fra i tanti contorcimenti della trama (Giorgio Gosetti nel Castoro scrive che “non è praticamente possibile ricostruire in modo plausibile il delitto della signora Paradine sulla base delle testimonianze rese al processo”: non ho verificato, ma non stento a crederci): tanto più accomodante appare il finale. Alida Valli e Louis Jourdan, presentati nei titoli di testa come “two new Selznick stars”, sembrano due animali esotici esposti al pubblico di uno zoo.