Espandi menu
cerca

Trama

Una riflessione sulla storia di Israele dopo l'assassinio del Primo ministro Yitzhak Rabin avvenuta pochi mesi prima, nel 1995. Nel film si intrecciano immagini, luoghi ed epoche: partendo dalla storia narrata da Flavio Giuseppe della distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 D.C. da parte dei Romani e del suicidio di massa degli abitanti di Masada, passando poi a documentazioni video dell'assassino di Rabin e a declamazioni di testi di R. M. Rilke, O. Wilde e dall'Ecclesiaste (a loro volta riprese da "Metamorfosi di una melodia") e alla memoria dell'Olocausto in Polonia, dove la madre del regista fece un viaggio.

Note

Dedicato a Marco Melani, collaboratore al montaggio. Musica originale di Simon e Markus Stockhausen. Milim significa "parole". Nel film "a dominare è un senso di urgenza, un desiderio di non tagliare la parola, l'esperienza che lega i frammenti nello spazio; è un processo che continua. Il senso del film è proprio l'esposizione soggettiva di un passaggio di memorie che era necessario non interrompere. [...] Questo travelling inarrestabile che sostiene e 'porta' tutto Milim, è come una sorta di pendolo del tempo che non si può arrestare perché continua a battere il tempo, la storia va avanti, fa pensare al destino che è creato dal movimento. [...] il senso del film è un po' quello di situare le parole nello spazio, di fare un catalogo [...]." (Amos Gitai)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito