Wrong Turn

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Wrong Turn

di daniele64

Poco credibile ma divertente ....

Un variegato gruppetto di giovani parte per un' escursione sui monti Appalachi , che si dimostrerà molto più complicata del previsto .... Chissà perchè il titolo richiama la famosa saga di film dell' orrore anche se mi pare proprio che non abbia alcun legame con essa ? A parte questa curiosità personale , la pellicola si dimostra un passabile lavoro sospeso tra il thriller e l' horror , una volta tanto senza i soliti risvolti soprannaturali . Certo , l' ingenuità ( leggasi idiozia ) della colorita comitiva molto politicamente corretta ( coppia interrazziale + coppia gay + coppia bianca etero ma con lui odioso ) è proprio quella più stereotipata possibile , sembra che i ragazzi facciano di tutto per andare a cercarsi le rogne !

Wrong Turn (2021) Review: A Solid Slasher Film - Loud And Clear

E poi , come altro ingrediente tipico , abbiamo la misteriosa ( nenche tanto , visto che tutti la conoscono e che c' è persino una lapide commemorativa ! ) comunità isolata ed isolazionista , gente a cui gli Amish fanno un baffo ! E qui ci sarebbe magari da chiedersi come mai nessuno , a qualsiasi livello , abbia mai fatto nulla , vista la continua sparizione di un sacco di gente ( anche locals ) in quella zona da molti decenni ! Del resto , vi pare normale che pure chi riesce a sfuggire dalla Fondazione non avverta le autorità dell' esistenza di un tale pericolo ? Io direi di no ... Ma questi sono difetti quasi congeniti in questo genere di film , è ben difficile che la verosimiglianza sia uno degli obbiettivi degli autori . Il cast è naturalmente formato da giovani poco noti , tra cui spicca la spagnola Charlotte Vega , che in poche settimane si evolve da ragazzina incerta sul suo futuro in una decisa e spietata cacciatrice di uomini . L' unico nome noto è quello della vecchia gloria Matthew Modine , nel ruolo del padre che non si rassegna facilmente . La regia è dello sconosciuto americano Mike Nelson , che pur non esagerando con lo splatter , riesce a mantenere un buon livello di suspense , anche se le grandi foreste del Ohio non appaiono mai troppo spaventose . Carina anche l'inquietante versione di " This land is your land " di Woody Guthrie , cantata da Ruby Modine sui titoli di coda . Tirando le somme , nulla di rimarchevole ma un folk horror più o meno sufficiente . E quindi ecco il 6 .