Espandi menu
cerca

Trama

Nunzio e Paolo, uniti da una grande amicizia ma anche da un passato fatto di imprese fallimentari, nell'ennesimo tentativo di sbarcare il lunario si indebitano con uno strozzino e devono assolutamente trovare il modo di ripagarlo. Così, sfruttando le abilità tecnologiche di Nunzio, si imbarcano in un folle business nelle vesti di medium improvvisati. Di casa in casa consentono ai loro creduloni clienti di incontrare i propri cari estinti, ovvero degli ologrammi che gli assomigliano, finché un giorno incappano in due veri fantasmi, o per meglio dire due "fantasme": Gilda e Cettina. Col passare dei giorni, gli iniziali e vani tentativi di liberarsene lasceranno il posto ad un'insolita storia d'amore.

Curiosità

LA PAROLA AI REGISTI

"2 fantasmi di troppo rappresenta per noi una tappa importante del nostro percorso professionale. Dopo due film, vissuti come autori e interpreti, in questo nuovo capitolo è arrivato l’esordio alla regia.

Dal punto di vista autorale e registico, continua la nostra scelta verso un intrattenimento rivolto alle famiglie con una storia leggera e non volgare, nella quale non sono presenti né parolacce, né scene che vertono alla volgarità o al cattivo gusto. Il film è una storia fantastica, fiabesca, con momenti di magia, fantasmesse dispettose e gag divertenti che pian piano, si trasforma in una romantica storia d’amore. Il tutto è stato arricchito dalla fotografia di Claudio Zamarion, che ha messo a disposizione tutto sé stesso con una dose enorme di passione per la buona riuscita del progetto, insieme a Salvatore Chiosi, instancabile aiuto regia che ci ha assistito in modo impeccabile. Altro punto di forza sono state le ambientazioni mai banali e sempre centrate di Walter Caprara e Alessandra Martelli che con le loro idee hanno colto il variegato e magico mondo che descriviamo. I divertenti e fantastici costumi di Alessandra Robbiati, hanno spaziato dagli abiti del 700 a quelli moderni, seguendo fedelmente quanto raccontato nella storia, lo stesso vale per i reparti trucco e acconciature capitanati da Giovanna Turco (capo truccatore) e Cynthia Sperduti (capo parrucchiere) che hanno curato ogni dettaglio della trasformazione delle protagoniste da donne del 700 ad oggi. Un film come il nostro ha avuto bisogno di tante situazioni sonore e in questo senso sono stati fondamentali da una parte l’apporto dell’ecclettico musicista Gianni Errera e del suo gruppo di lavoro che hanno dato una veste musicale internazionale a questo film e dall’altra quello del certosino lavoro nella ricostruzione e ideazione di suoni del montatore del suono Claudio Spinelli e del rumorista Giacomo Rende. La presa diretta di Pompeo Iaquone, ha contribuito a rafforzare, a sostenere, la storia del film, regalandoci un suono sempre gradevole anche quando abbiamo girato in condizioni difficili. È stato fondamentale anche il lavoro dei montatori Matteo Perri e dell’artista Mauro di Maggio che ha realizzato il brano Seconda vita che accompagna i titoli di coda. Infine, il nostro produttore esecutivo Andrea Borella che ha messo su uno straordinario gruppo di lavoro che ha reso possibile la realizzazione di 2 fantasmi di troppo in un momento difficile come quello del Covid.

I personaggi di questo film siamo noi, Nunzio e Paolo che come in ogni avventura ci ritroviamo ad affrontare sempre qualcosa di complicato, in modo divertente con una serie di circostanze che ci mettono in situazioni incredibili e a volte difficili da gestire generando, una serie di gag e di buon umore. Per i ruoli delle protagoniste ci siamo rivolti ad Enrica Guidi, con la quale avevamo lavorato in Innamorati di me e che trovavamo giusta per il ruolo di Cettina che abbiamo scritto su misura per lei e Carlotta Rondana che abbiamo scovato in teatro durante la visione di una commedia, vedendola ci è venuto in mente il ruolo di Gilda che ha interpretato alla perfezione. In questo film sono presenti anche Maurizio Mattioli con il quale abbiamo già lavorato in Non è vero ma ci credo che interpreta uno strampalato mago che poi alla fine tanto strampalato non sarà e per la prima volta con noi, un inedito Enzo Salvi che in questo film interpreta un ruolo totalmente diverso dai personaggi da lui proposti fino ad oggi".

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito