Lo scapolo d'oro

Regia di Gary Sinyor vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lo scapolo d'oro

di Baliverna

Poche idee, eccessi, banalità, scurrilità, e poco di buono.

All'inizio sembra una spigliata e frizzante commedia sentimentale, ma non ci vuole molto per rendersi conto che è sì una commedia sentimentale, ma superficiale, piena di banalità, e abbastanza cinica (sotto la maschera del divertimento).

Un po' di interesse lo solleva solo la coppia di protagonisti, nella cui vicenda e nei cui problemi c'è qualcosina di reale e di non banale. I personaggi collaterali, però, sono praticamente dei manichini anonimi senza caratteristiche, che annoiano ogni volta che compaiono in scena: l'amico ciccione, i genitori sdolcinati, le varie ex...... Uno di essi, cioè il nonno (interpretato da Peter Ustinov), tenta invano di essere simpatico e di farci ridere, a furia di eccessi e atteggiamenti da mattacchione. Ma ci vuole una misura e un'intelligenza anche per rappresentare i tipi eccentrici, doti che Gary Sinyor non possiede. L'unico personaggio collaterale che ha un centimetro di spessore è il prete, e solo nella sequenza in barca. Capirete che è un po' poco.

Dopo tre quarti di andamento claudicante, si è quasi tentati di dare al film, come giudizio, un buffetto e uno scapaccione bonario, come ad uno studentello furbo che la spunta col 6-. Però poi ci imbattiamo in un finale sopra le righe, banale, eccessivo, caotico e per nulla comico come vorrebbe essere.

Inoltre, il regista e gli sceneggiatori cercano la risata anche dove non dovrebbero, come quando uno degli amici sta per far sposare la figlia di 15 anni col protagonista – neppure mai conosciutisi – e questo solo per soldi. Che insegnamento.

Chris O'Donnel si sbraccia e dà il massimo; la Zellweger, da canto suo, non delude (anche se stava meglio senza permanente). Il ritmo, infine, e veloce. Quel che c'è di buono, però, non basta a pareggiare i conti e farne un film che si conquista la sufficienza.

Sarebbe, una buona idea, invece prendere il centro del soggetto – cioè l'uomo indeciso al matrimonio, le simulazioni di lei, le ripicche – lavorarci sopra e farne un buon film. Con chi lo saprebbe scrivere e chi lo saprebbe dirigere.