Scream

simonebulleri

Iscritto dal 3 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Scream

di simonebulleri
Venticinque anni dopo il primo massacro di Woodsboro, Tara Carpenter, giovane liceale, riceve una telefonata da un presunto amico di sua madre. Ma è tutto fuorché un amico e inizierà una mattanza revival.
Non siamo grandi appassionati della saga di Scream, da sempre reputata troppo esplicita e meta cinematografica per essere davvero paurosa. Il terrore deve essere avvolgente, frutto di atmosfere anche oniriche, non bastano coltelloni alla Rambo, una maschera ridicola e i fendenti sottolineati in sala d' incisione per fare paura.
Lo stesso Wes Craven, scomparso nel 2015, a cui il film è dedicato, per quanto abile nel lanciare questo franchise, era assolutamente più creativo - e credibile - quando pasticciava magistralmente coi sogni.
Ciononostante questo requel (reboot-sequel), è fatto con cura.
La sceneggiatura di Vanderbilt e Busick riesce nel duro compito di non essere ridicola, e offre anche degli spunti di riflessione.
La regia non ha sbavature, è quadrata e rispettosa.
Gli effetti speciali dignitosi.
Anche gli attori in parte e al servizio della storia (ma come invecchia bene Neve Campbell?).
Insomma 114 minuti godibili, con qualche jumpscare ben congegnato.
E un occhio anche a Tarantino.
Sul sito web dell'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 76% basato su 246 recensioni.