Il buco in testa

Regia di Antonio Capuano vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il buco in testa

di barabbovich

Maria (una Teresa Saponangelo costantemente sopra le righe) è una donna sulla quarantina, cresciuta senza un padre, assassinato mentre prestava servizio come poliziotto a una manifestazione di estrema sinistra. A distanza di quattro decenni, la donna è intenzionata a incontrare l'assassino che le ha portato via quell'affetto, il quale, scontata la pena, si è rifatto una vita e risiede a Milano.
C'era una volta Antonio Capuano, quello di Vito e gli altri, Pianese Nunzio 14 anni a maggio, La guerra di Mario, quello indicato da Paolo Sorrentino come il più importante dei suoi mentori. La poetica di Capuano effettivamente è rimasta la stessa: attenzione al sociale, sguardo sui giovani, osservazione circoscritta a Napoli e dintorni, grande libertà espressiva (qui siamo ai fotogrammi colorati…), pauperismo elevato a cifra estetica. Ma tutto il resto è scomparso. Qui, tra andirivieni temporali, ellissi a gogo e scantonate sulla vita privata della protagonista (alcune relazioni frammentarie, una madre muta, i rapporti difficili con i mariuoli locali), si perde davvero ogni motivo di interesse. Tratto da una storia vera, Il buco in testa, brutto già a partire dalla scelta corriva dei titoli di testa, è un film inutile, la copia sbiadita de La seconda volta. un'opera che getta anche uno sguardo fazioso, didascalico e stucchevole sul vissuto dell'ex terrorista.