John & Yoko - Solo il cielo sopra di noi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su John & Yoko - Solo il cielo sopra di noi

di mm40

Documentario sulle sessioni di registrazione di Imagine (1971), l’album più rappresentativo della carriera solista di John Lennon, con un particolare approfondimento allo strettissimo rapporto tra il cantante e la sua musa, nonché moglie, Yoko Ono.

L’argomento – i veri beatlemaniaci lo sanno bene – è già stato trattato a più riprese in innumerevoli documentari: le sessioni di registrazione di un album iconico e memorabile come Imagine, nel 1971, contenente oltre alla title track brani leggendari come How do you sleep?, God, Gimme some truth e Jealous guy, sono state d’altronde superdocumentate dallo stesso John Lennon e dal suo entourage di quel periodo. Ciò che però rende unico questo John and Yoko: Above us only sky è la partecipazione diretta di Yoko Ono, che viene anche intervistata per questo lavoro e, soprattutto, concede una rilevante mole di filmati inediti dell’epoca al regista Michael Epstein. Quest’ultimo si era già guadagnato la fiducia della depositaria dell’eredità artistica di Lennon grazie al precedente LennoNYC (2010) e qui assembla in maniera più che scorrevole un’ora e mezza di materiale focalizzandosi su due aspetti principalmente: la musica (le canzoni, le ispirazioni, i messaggi, i musicisti) e l’amore (Yoko come musa, ma anche in senso più lato quello per il genere umano e le campagne pacifiste portate avanti a lungo dal cantante di Imagine). Il ritratto che esce è quello di un Lennon santificato: eccessi, follie e gesti controversi vengono qui quasi del tutto taciuti (basti pensare all’accenno innocuo al testo pesantemente anti-Paul McCartney di How do you sleep?), per ingrandire gli aspetti positivi del personaggio e dell’artista; ciononostante il film offre un ampio spaccato di un’era ormai distantissima, ma sempre attuale per i contenuti – politici, sociali, umani e musicali. 5,5/10.