Espandi menu
cerca
Elegia americana

Regia di Ron Howard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Elegia americana

di Gangs 87
7 stelle

J.D. Vance è un brillante studente di giurisprudenza che, sul punto di ottenere il lavoro della sua vita, viene richiamato a casa dall’aggravarsi delle condizioni di salute della madre tossicodipendente. Tratto dal romanzo omonimo di cui è autore lo stesso Vance, la pellicola di Ron Howard si allontana dai temi politici trattati nel libro per concentrarsi sull’aspetto familiare e sentimentale attorno al quale ruota la conquista del sogno americano.

 

A partire dal poetico titolo, l’elegia è un componimento letterario, una sorta di confessione autobiografica o piuttosto uno sfogo sentimentale, si capisce fin da subito quali siano gli intenti del regista che nel racconto alterna momenti del presente e del passato di J.D. analizzando il rapporto contrastato con la madre, interpretata da Amy Adams in stato di grazia, consumata da un ruolo complesso, affranta nello sguardo e nel corpo come mai prima d’ora, con l’amorevole e severa nonna, immensa Glenn Close e quello con la protettiva sorella, interpretata dalla bellissima Haley Bennett.

 

L’idea di alternare i tempi narrativi tra passato e presente rende la pellicola piacevole da seguire e scorrevole. Il lavoro di Howard lascia spazio ai personaggi, tutti caratterizzati, a modo loro, da un forte personalità che garantisce l’immediata empatia con il pubblico che viene reso partecipe di una storia semplice pur possedendo toni estremamente drammatici.

 

Anche se a volte il perbenismo sembra poter prendere il sopravvento, la consapevolezza che i fatti descritti siano biografici contestualizza il racconto rendendolo un semplice strumento narrativo che si avvale di interpretazioni intense. Una pellicola che pur non scavando nel profondo riesce a raccogliere l’essenza di una famiglia e dei suoi insegnamenti che nonostante il tempo che passa restano immutati a governare il vuoto circostante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati