The Wolf of Snow Hollow

Regia di Jim Cummings vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Wolf of Snow Hollow

di undying

In un paesino d'alta montagna, in pieno inverno, alcuni delitti fanno supporre essere in azione un licantropo: sinossi e sceneggiatura completa di un film al limite del proponibile. Scritto, diretto e interpretato da Jim Cummings, autore che riesce a realizzare un prodotto davvero inclassificabile.

The Wolf of Snow Hollow (2020): locandina

In un villaggio d'alta montagna la neve e il rigido clima invernale passano in secondo piano quando vengono rinvenuti i corpi di persone uccise, apparentemente, da una belva feroce. Il poliziotto John Marshall (Jim Cummings) inizia ad indagare, certo che la teoria più popolare - ovvero che un lupo mannaro sia responsabile dei delitti- sia frutto di credulità e superstizione.

Jim Cummings, Riki Lindhome, Robert Forster

The Wolf of Snow Hollow (2020): Jim Cummings, Riki Lindhome, Robert Forster

Jim Cummings ha un trascorso decisamente multidisciplinare per quel che riguarda il cinema: attore, produttore, sceneggiatore e regista. Dopo avere diretto un paio di commedie, molti cortometraggi e alcuni episodi di serie televisive (cose sconosciute tipo Still life e Minutes) decide di prodigarsi nella realizzazione di The wolf of Snow Hollow. Non ha a disposizioni molti mezzi e il genere horror non lo conosce affatto o, perlomeno, non gli interessa. Avendo in testa FargoCummings scrive, dirige e interpreta il protagonista di questo film privo di ritmo, che qualcuno (sull'imdb) azzarda a definire ibrido tra commedia e horror. Per tutto il tempo non succede nulla, eccezion fatta per dieci secondi nei quali si assiste all'aggressione della creatura ad un'automobilista (nottetempo al chiaro di luna). Tutto il resto è un inutile insieme di dialoghi (per nulla ironici) e narcisistici grugni mono-espressivi di Cummings. Il finale, per quanto possibile, riesce a deludere ulteriormente. Nel cast compare il celebre attore Robert Forster, deceduto in ottobre del 2019, mentre The wolf of Snow Hollow è stato rilasciato in streaming esattamente un anno dopo. Perché è rimasto un anno nel limbo? Avrebbe dovuto, purtroppo, restarci per sempre.

The Wolf of Snow Hollow (2020): locandina

"La paura non è così difficile da capire. Dopo tutto, non siamo stati tutti spaventati da bambini? Nulla è cambiato da quando Cappuccetto Rosso ha affrontato il lupo cattivo. Ciò che ci spaventa oggi è esattamente la stessa cosa che ci spaventava ieri. E’ solo un lupo diverso. Questo complesso di paura è radicato in ogni individuo." (Alfred Hitchcock)

Trailer

F.P. 18/10/2020 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 84'43") / Data del rilascio USA (streaming): 09/10/2020