Espandi menu
cerca
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

Regia di Lee Daniels vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

A dirigere Gli Stati Uniti contro Billie Holiday è Lee Daniels, regista e produttore statunitense. Nato nel 1959 a Philadelphia, ha frequentato la Lindenwood University nel Missouri prima di trasferirsi a Los Angeles e tentare la carriera nel mondo del cinema. Grazie ai soldi guadagnati con la vendita della sua agenzia di babysitting, ha mosso i primi passi lavorando sul set dei videoclip Purple Rain e Under the Cherry Moon di Prince. Fondando una propria compagnia di produzione, ha prodotto nel 2001 Monster's Ball, titolo che ha fatto guadagnare un Oscar all'attrice Halle Berry. Il primo film da lui diretto è stato invece Shadowboxer, un dramma che a dispetto di un cast notevole non ha incontrato i favori del pubblico. Il successo di critica e pubblico gli è finalmente arrivato nel 2009 grazie a Precious, vincitore del Sundance Film Festival. Sono poi seguiti The Paperboy, presentato in concorso al Festival di Cannes, e The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca. Ha anche diretto per la tv tre episodi della serie Empire.

Protagonista principale di Gli Stati Uniti contro Billie Holiday nei panni di Billie Holiday è Andra Day, cantante alla sua prima esperienza da attrice. Nominata ai Grammy Awards nel 2015, Day ha così commentato: "Billie Holiday è stata una combattente. Ha combattuto contro molte cose ma soprattutto contro se stessa e i suoi demoni. Madrina dei diritti civili, non si tirava mai indietro quando si trattava di combattere per la sua gente. Aveva visto morire il padre perché nero e non aveva mai dimenticato le difficoltà vissute da donna nera. Per interpretarla, ho dovuto prendere peso e lavorare sulla mia voce. Interpreto un personaggio che fuma sigarette, dorme con molte persone (uomini e donne), fa uso di diverse droghe e beve: uno stile di vita del tutto lontano dal mio. La sua vita è stata molto pesante. Nata da genitori adolescenti nel 1915 da una madre che, lavorando come cameriera, provvedeva al sostentamento della famiglia e da un padre che suonava in una squattrinata band jazz, stava spesso con la sorellastra della madre e suo marito. Stuprata a dieci anni e giudicata al pari di una prostituta nel processo che ne conseguì, venne mandata in un convento cattolico prima di finire in un bordello a 14 anni. Solo un arresto da parte della polizia la riportò sulla giusta strada e la spinse a dedicarsi alla musica".

Il cast principale di Gli Stati Uniti contro Billie Holiday è poi completato dagli attori Rob Morgan (è Louis McKay, l'ultimo marito della cantante), Garrett Hedlund (è Harry J. Anslinger, funzionario che, proibizionista per eccellenza, negò a Holiday il permesso per esibirsi nei locali di New York), Trevante Rhodes (è Jimmy Fletcher, l'agente nero che sotto copertura avrebbe dovuto incastrare Billie), Miss Lawrence e Da'Vine Joy Randolph (sono il costumista Miss Freddy e la parrucchiera Roslyn, amici intimi della cantante), Tyler James Williams (è il sassofonista Lester "Prez" Young), Natasha Lyonne (è Tallulah Bankhead, amica di Billie bianca e famosa) ed Evan Ross (è l'agente Sam Williams, un collega di Jimmy Fletcher).