Trama

Il dottor Emilio Rutelli è un dentista maturo ma di bell'aspetto, sposato con una pianista che per lui ha rinunciato a una promettente carriera. Emilio ha una figlia sedicenne, Eugenia, che lo adora morbosamente, mentre detesta, per gelosia, la madre. La ragazza ha un'amica Nicola, spregiudicata e disponibile che, un giorno, fingendosi sotto l'effetto dell'anestesia, si offre a Emilio nel suo ambulatorio. Eugenia accarezza l'idea di sostituirsi all'amica. Così una notte l'intraprendente Eugenia...

Note

Primo film in cui Ornella Muti si mostra completamente nuda. All'epoca fece scandalo e fece sperare che Calderone potesse diventare un nuovo Samperi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Morboso e banale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film morbosetto e senza trama apparente. Ho dovuto cercarla in rete per capirne il senso. Ma davvero prodotti del genere avevano un pubblico? Muti sprecata.

    commento di valeriemanifesta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Un dentista di mezza età ha un'avventuretta con l'amica della figlia adolescente. Con la moglie le cose vanno male, mentre la figlia ha un attaccamento morboso verso di lui; la ragazza oltrettutto comincia a sentire una specie di spirito di competizione nei confronti dell'amica.   Se nel 1974 Appassionata ottenne un discreto successo, riuscendo perfino a convincere parte della… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Un film di estrazione familiare con la consorte in odore di follia e la figlia (Muti) che ha come amica la Giorgi che provoca il padre (Ferzetti) Finale incestuoso e le due neo-stelline del cinema italiano che si spogliano integralmente.Evviva.Il contenuto artistico del film....passa in secondo piano. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 26 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 25 luglio 2017 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Storia  incestuosa che, all'epoca, fece scandalo.Maturo e belloccio dentista,Ferzetti, viene sedotto da una disinibita amica della figlia sedicenne,con la ridicola scusa di essere sotto l'effetto dell'anestesia, ciò suscita la malata reazione della figlia da sempre innamorata del padre,che infatti sarà da lei concupito,durante un segreto scambio di persone,la moglie affetta da…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 18 gennaio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 18 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 6 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un dentista di mezza età ha un'avventuretta con l'amica della figlia adolescente. Con la moglie le cose vanno male, mentre la figlia ha un attaccamento morboso verso di lui; la ragazza oltrettutto comincia a sentire una specie di spirito di competizione nei confronti dell'amica.   Se nel 1974 Appassionata ottenne un discreto successo, riuscendo perfino a convincere parte della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Rete 4
Trasmesso il 29 aprile 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su Rete 4
Trasmesso l'8 ottobre 2014 su Iris
Trasmesso il 19 giugno 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Tra i film a tematica morbosa, come tanti sono stati fatti negli anni Settanta, soprattutto dopo il successo, forse non preventivato, di Grazie zia di Samperi (cui rimanda la presenza di Ferzetti), questo di Calderone è uno di quelli realizzati meno peggio, con una sceneggiatura degna del nome e con due ninfette che in seguito avrebbero dimostrato, pur con alti e bassi, di saper stare sul…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un film di estrazione familiare con la consorte in odore di follia e la figlia (Muti) che ha come amica la Giorgi che provoca il padre (Ferzetti) Finale incestuoso e le due neo-stelline del cinema italiano che si spogliano integralmente.Evviva.Il contenuto artistico del film....passa in secondo piano.

leggi tutto
Trasmesso il 23 marzo 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito