Espandi menu
cerca
Il ritratto del duca

Regia di Roger Michell vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il ritratto del duca

A dirigere The Duke è Roger Michell, regista e sceneggiatore inglese. Nato in Sudafrica ma cresciuto tra Beirut, Damasco e Praga perché figlio di un diplomatico inglese in continuo movimento, Michell si interessa presto alla regia ed entra giovanissimo nel mondo del teatro, divenendo  anche regista per la Royal Shakespeare Company a Stratford e Londra. Nei primi anni Novanta, inizia a dirigere film per il cinema e per la televisione: alla miniserie The Buddha of Suburbia rispondono lungometraggi come PersuasioneNotting HillA Royal WeekendLe Week-end. Nel 2017 ha diretto Rachel, adattamento del romanzo Mia cugina Rachele, e nel 2018 il documentario Un tè con le regine, in cui quattro iconiche attrici - Eileen Atkins, Judi Dench, Joan Plowright e Maggie Smith - si divertono a conversare sulle loro esistenze e carriere. Del 2019 è invece Blackbird, commedia drammatica con protagoniste Susan Sarandon, Kate Winslet e Mia Wasikowska.

Protagonista principale di The Duke nei panni di Kempton Bunton è Jim Broadbent, premio Oscar per Iris - Un amore vero. Nato nel 1904, Kempton è un sognatore carismatico, dotato di un forte senso di giustizia che lo porta a essere in costante conflitto con le autorità e con i datori di lavoro, motivo per cui non riesce mai a conservare un'occupazione. Ciò costringe la moglie Dorothy a provvedere ai bisogni della famiglia lavorando come donna delle pulizie. I due coniugi hanno alle spalle anche una grossa tragedia: Marian, la loro figlia maggiore, è morta in un tragico incidente in bicicletta. Per vincere il dolore, Kempton si è gettato a capofitto nella scrittura di sceneggiature teatrali che invia regolarmente alle emittenti televisive nella speranza che vengano prodotte (nessuna di esse vedrà mai la luce). Il suo idealismo è tale da portare avanti una battaglia contro il pagamento del canone finendo anche in prigione. Con il prezioso dipinto tra le mani, Kempton pensa di fare finalmente qualcosa di buono per la sua famiglia: dopotutto, sta proteggendo il figlio Jackie sia dalle autorità sia dallo sguardo severo di Dorothy. Il suo piano prevede inoltre di restituire il Goya in cambio di 140 mila sterline da dare in beneficenza (quando la National Gallery ne offre solo 5 mila come ricompensa a chi da informazioni utili a rintracciare il ladro e a recuperare il quadro).

Dorothy, vera spina dorsale della famiglia Kempton, ha il volto di Helen Mirren, premio Oscar per The Queen. La regina. I Kempton hanno inoltre due figli maschi ancora in vita: l'onesto Jackie (destinato per gran parte del film a convivere con un segreto più grande di lui) e lo scapestrato Kenny, portati rispettivamente in scena da Fionn Whitehead e Jack Bandeira.

Il cast principale di The Duke è poi completato dagli attori Matthew Goode (è l'avvocato Jeremy Hutchinson), Anna Maxwell Martin (è Mrs. Gowling, la moglie del consigliere presso la cui casa Dorothy fa le pulizie), Charlotte Spencer (è Pamela, la fidanzata di Kenny, non ben vista dalla famiglia di Kenny perché separata dal marito ma ancora legalmente sposata), Aimee Kelly (è Irene, la nuova fidanzata di Jackie), Charles Edwards (è Joseph Simpson, commissario di polizia) e Richard McCabe e Andrew Havill (sono Rab Butler e Philip Hendy, rispettivamente segretario e direttore della National Gallery).