Espandi menu
cerca

Blackbird - L'ultimo abbraccio

Regia di Roger Michell

Con Susan Sarandon, Kate Winslet, Rainn Wilson, Sam Neill, Mia Wasikowska, Bex Taylor-Klaus, Lindsay Duncan, Anson Boon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Lily, una madre malata terminale, si prodiga per riunire tutta la sua famiglia per un'ultima volta prima di morire.

Approfondimento

BLACKBIRD: UN'ULTIMA RIUNIONE DI FAMIGLIA

Diretto da Roger Michell e sceneggiato da Christian Torpe, Blackbird racconta la storia di una madre, malata terminale, che decide di organizzare un'ultima riunione nella sua casa di famiglia in campagna, inconsapevole di quale tensione possa propagarsi per via delle due figlie. Tutto ha inizio quando Lily, avendo considerato le ristrette scelte che la malattia (la sclerosi laterale amiotrofica) le impone, decide con il marito Paul di porre fine alla sua esistenza. I due coniugi convocano i loro cari nella loro residenza in campagna per quello che è nelle loro intenzioni un ultimo incontro con la famiglia al completo. Le due figlie Jennifer e Anna, però, hanno una serie di conflitti irrisolti di lunga data che, venendo alla luce, minacciano di destabilizzare il pacifico addio collettivo voluto dai genitori.

Con la direzione della fotografia di Mike Eley, le scenografie di John Paul Kelly, i costumi di Dinah Collin e le musiche di Peter Gregson, Blackbird è il remake di Silent Heart, pluripremiata pellicola danese del 2014. Dramma familiare sull'imparare a vivere nel momento in cui si profilano perdite dolorose, Blackbird mostra inevitabilmente le esigenze contrastanti di chi sta per morire e di chi presto si ritroverà a vivere il lutto. Senza cedere mai al pietismo, con umorismo e umanità consente a tre differenti generazioni di personaggi di fare i conti con le controversie sempre messe da parte. Per tale ragione, più che sulla morte o sulla politica dell'eutanasia, è un'opera sulla gloriosa e disordinata preziosità della vita. Il film è nato quasi per caso, come ha dichiarato la produttrice Sherryl Clark: "Ero a una cena con Christian Torpe, lo sceneggiatore di Silent Heart, quando questi mi ha detto di aver adattato la sua storia per il pubblico americano. Seppur non particolarmente interessata, gli dissi che avrei letto la sceneggiatura. Me l'ha mandata e sono rimasta colpita da questa storia su una famiglia che deve assimilare la scelta della madre di togliersi la vita dopo avere scoperto di essere affetta da sla. Ho proposto allora la regia a Michell, che ha accettato immediatamente, e la produzione a David Bernardi della Millennium Film, che di solito produce film d'azione ma che ama anche le storie in cui si affrontano in maniera positiva problemi difficili".

Il cast

A dirigere Blackbird è Roger Michell, regista e sceneggiatore inglese. Nato in Sudafrica ma cresciuto tra Beirut, Damasco e Praga perché figlio di un diplomatico inglese in continuo movimento, Michell si interessa presto alla regia ed entra giovanissimo nel mondo del teatro, divenendo  anche regista per la Royal… Vedi tutto

Commenti (3) vedi tutti

  • Intenso film dalle forti emozioni, cast sontuoso capitanato da Susan Sarandon, ricorda per le atmosfere cupe e familiari il grande cinema di Ingmar Bergman.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Malgrado il cast eccellente è noiosissimo. Peccato

    commento di Tommy1810
  • Melodramma intenso. Tema attuale. Eccellenti gli interpreti

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Lily, la grandissima Susan Sarandon, gravemente malata di SLA ha deciso, d’intesa col coniuge, di praticare un suicidio assistito, aiutata proprio dal marito medico; l'uomo ha preparato una mistura di farmaci, atti a darle una fine indolore, onde evitare l’aberrazione di finire i suoi giorni attaccata a dei tubi per poter respirare e senza la possibilità di muovere… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FedeErra di FedeErra
6 stelle

La goffa pantomima di una famiglia borghese che tenta di trovare una collocazione geologica attraverso un lutto annunciato è uno squarcio lisergico - commovente e tragico - in un film che, pur pedinando nella narrazione uno stilema teatrale, si concede una solida, bella, trasparenza emotiva. Regia lineare e pulita di Roger Michell e cast in gran spolvero con Winslet e Wasikowska in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Blackbird - L'ultimo abbraccio - Stati Uniti - Gran Bretagna 2019 la trama: Lily è affetta dalla terribile malattia chiamata SLA. Con una aspettativa di vita ridotta e di pessima qualità decide di optare per l’eutanasia. In un drammatico week end lungo di tre giorni insieme al marito ai figli , nipoti ed un’amica di vecchia data Liz passerà gli ultimi…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

La goffa pantomima di una famiglia borghese che tenta di trovare una collocazione geologica attraverso un lutto annunciato è uno squarcio lisergico - commovente e tragico - in un film che, pur pedinando nella narrazione uno stilema teatrale, si concede una solida, bella, trasparenza emotiva. Regia lineare e pulita di Roger Michell e cast in gran spolvero con Winslet e Wasikowska in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Lily, la grandissima Susan Sarandon, gravemente malata di SLA ha deciso, d’intesa col coniuge, di praticare un suicidio assistito, aiutata proprio dal marito medico; l'uomo ha preparato una mistura di farmaci, atti a darle una fine indolore, onde evitare l’aberrazione di finire i suoi giorni attaccata a dei tubi per poter respirare e senza la possibilità di muovere…

leggi tutto
2019
2019
Mia Wasikowska, Sam Neill, Susan Sarandon, Kate Winslet, Lindsay Duncan
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito