Espandi menu
cerca
La felicità degli altri

Regia di Daniel Cohen vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La felicità degli altri

A dirigere La felicità degli altri è Daniel Cohen, regista, sceneggiatore e attore francese, Nato a Djerba nel 1964 in una famiglia di orologiai, ha lavorato come grafico e frequentato la Scuola di Teatro Charles Dullin prima di essere ammesso alla École Supérieure de Réalisation Audiovisuelle. Attore in una trentina di commedie teatrali e cinematografiche, nel 1998 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio, Une vie de prince, di cui è anche protagonista. Nel 2007 ha poi firmato la commedia fantastica Les deux mondes, in cui ha recitato al fianco di Benoît Poelvoorde. La felicità degli altri è il suo quarto film da regista, arrivato a ben otto anni da Chef, la sua opera più nota.

Protagonista principale di La felicità degli altri nei panni di Léa è Bèrénice Bejo, premio Cèsar alla migliore attrice protagonista per The Artist e premio per la migliore attrice al Festival di Cannes per Il passato. "Léa, autrice di un inaspettato bestseller, durante il corso della storia è la destinataria di tutti i commenti più o meno infelici", ha dichiarato Bejo. "Non è stato facile interpretarla e ho parlato parecchio con Cohen per restituire l'immagine di una donna che non soffre. Di chi la circonda Léa apprezza difetti e qualità e per tale ragione non giudica mai nessuno. Sembra stupida all'apparenza, soprattutto quando non reagisce ai commenti insopportabili del marito o della migliore amica. Li conosce da così tanto tempo da non vederne la meschinità. Anzi, tende a giustificare le loro parole con la mancanza di fiducia che hanno in se stessi".

Marc, il marito di Léa, ha le fattezze di Vincent Cassel, reduce dal successo di The Specials - Fuori dal comune e della terza stagione della serie Westworld. "Quando andiamo in soccorso di un amico in difficoltà, si prova una certa soddisfazione", ha sottolineato Cassel. "Sopportarne il successo, invece, è più complicato, soprattutto quando non si è realizzati o non si conosce il successo stesso. Ho sperimentato entrambe le situazioni: ho visto persone non supportarmi o allontanarsi da me ma ho dovuto anche lavorare su me stesso per accettare il successo di alcuni miei amici. Si tratta di sentimenti molto umani, forse stupidi ma umani. E Marc in fondo è molto umano: semplicemente non ama così abbastanza sua moglie da accettare chi è o cosa è diventata".

Karine, la migliore amica di Lèa, e il marito Francis sono invece impersonate da Florence Foresti e François Damiens. "Karine e suo marito sono due personaggi molto divertenti. Fanno ridere perché sono in malafede. Rabbia e gelosia accecano i loro comportamenti fino a rasentare la stupidità", ha notato Floresti. Ha aggiunto Damiens: "François sarebbe anche un bravo ragazzo se non fosse del tutto geloso della felicità altrui!".