Espandi menu
cerca

The Artist

play

Regia di Michel Hazanavicius

Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, Missi Pyle, James Cromwell, Penelope Ann Miller, Beth Grant, Joel Murray, Beau Nelson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

L’attore George Valentin, una stella indiscussa delle pellicole del cinema muto, è considerato uno dei migliori interpreti sulla scena e la sua carriera sta vivendo un felice momento. Peppy Miller, invece, è una giovane controfigura: per lei solo piccoli ruoli che le permettono a malapena di sopravvivere. I due vivono una storia d’amore destinata a divenire sempre più tormentata per via dell’introduzione del sonoro nelle pellicole hollywoodiane. Le loro strade professionali continueranno a divergere ma con destini ribaltati: il declino lavorativo dell’uomo corrisponderà all’ascesa della donna nell’olimpo delle star.

Note

Premiato con l'Oscar per il miglior film, per la miglior regia e per il miglior attore protagonista (cui vanno aggiunti anche 2 premi "tecnici": colonna sonora e costumi), The Artist è una raffinatissima operazione calligrafica più che filologica, che si basa su un’unica gag: fare un film Muto sull’avvento del Sonoro. Sulla carta funziona tutto. A distanza ravvicinata, però, i nodi vengono tutti al pettine. The Artist è un esercizio di stile festivaliero, privo di ogni necessità che non sia promuovere il talento dei realizzatori. Paradossale che per ottenere un risultato così medio(cre) ci sia voluto tanto talento.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Splendido film muto con una colonna sonora magistrale ed attori che regalano un'emozione profonda e raffinata. 9/10

    leggi la recensione completa di Brady
  • D'improvviso il cinema ha la voce (ma questo bel film no). Come tanti nella realtà, un divo del muto si trova da un momento all'altro obsoleto. Ha fiducia in se stesso ma si accorgerà presto di avviarsi al disastro. L'orgoglio non l'aiuta. Lo salveranno fedeltà e amore, oltre le sue aspettative.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Per anni avevo rimandato la visione, invece è stata una sorpresa, ottima la recitazione per un omaggio al cinema di un tempo fatto col cuore. Certo non è il capolavoro che ti cambia la vita ma la trama riesce a coinvolgere nonostante il muto. Anche se era tardi il sonno è stato alla larga. Tanta bellezza da vedere: il cinema celebra il cinema.

    commento di Maurisurf
  • Film particolare e coraggioso.. fare un passo gigante indietro nel tempo.. regia, colonna sonora e recitazione senza dubbio al top.. ma il film non mi ha trasmesso nessuna emozione.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Un vero film muto, girato nell'epoca del digitale e del dolby surround a cinque canali.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Carino, ma molto, MOLTO, M O L T O, furbo ... Tecnicamente ben fatto... simpatico: ma poi ?

    commento di fra_paga
  • Fil muto che racconta il declino di un grande attore del muto e l'ascesa di una comparsa che diventa regina del sonoro. Una storia di amore fatta di incomprensioni e di orgoglio con happy end. Sopravvalutato.

    commento di ENNAH
  • Laccato ma piuttosto gradevole apogeo meta-filmico sul cinema muto. Gli attori sciorinano, tenacemente, la loro eclettica passione per la settima arte (mostrandosi indubbiamente professionali nella recitazione e nella danza). La mèsse è ammirevole, e la rappresentazione sfarzosa.

    commento di Stefano L
  • Pluripremiato bianco-nero....

    leggi la recensione completa di ezio
  • E' sicuramente un film creato per fare incetta di premi, ma è anche innegabilmente stupendo. Ottimi interpreti e tanta, tanta classe.VOTO: 8.5

    commento di ire91
  • Voto 7. [16.03.2013]

    commento di PP
  • Voto al Film :  6

    commento di ripley77
  • Buon film che omaggia il periodo del muto.Da vedere

    commento di antonio de curtis
  • che dire è un buon film, però la citazione/plagio del grande Vittorio De Sica di Umberto D poteva risparmiarsela.

    commento di patatone
  • IL FASCINO DEL MUTO CON LE ESPRESSIONI DEGLI ATTORI E LA RCOSTRUZIONE DELL'EPOCA: BELLO!!

    commento di fralle
  • Geniale ! Un Film in bianco e nero e muto nel 2011Eppure ti avvolge e ti conquista scena dopo scenaCoraggioso e assolutamente da vedereIl più bel film di quest'anno (2011) senza troppi dubbi

    commento di jeffste
  • in attesa di opinione (non è che non l'ho visto, devo scriverne…)

    commento di ziacassie
  • Visto a Milano all-interno della rassegna "Cannes e dintorni". Stupendo.

    commento di simon cruz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

A me è piaciuto. Non mi sembra un film che si esaurisce nel gusto della citazione o che si perde nell'esercizio di stile, come sostengono i suoi detrattori. Hazanavicius ha reso un omaggio appassionato al cinema muto, ha resuscitato il suo linguaggio per raccontarci essenzialmente una storia, come si faceva negli anni che precedettero il sonoro, con la differenza che lo ha fatto nel 2011,… leggi tutto

57 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

The Artist è un film parecchio accattivante che usa il suo anacronismo dichiarato come maglio per perforare il cuore dello spettatore con l'effetto nostalgia. Ed è questo il suo problema principale: una volta svanito l'effetto nostalgia, una volta che il cuore si è stiepidito e il sorriso svanito di The Artist rimane ben poco a parte la sensazione che Goerge Valentine, il protagonista sia una… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lorenzodg di lorenzodg
4 stelle

      “The Artist” (id., 2011) è il terzo film di Michel Hazanavicius, presentato all’ultimo Festival di Cannes con titoli e applausi dei più: un clamore mediatico per un muto ‘moderno’ in bianco e nero in omaggio al cinema del passato. Una Francia che si applaude e che sovrasta il mercato prima che esso arrivi (nelle sale) con un disegno di grazia a ricordare i Lumiere (di… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

0372 di 0372
10 stelle

Eccelso, commovente, brillante, perfetto, geniale, originale: questo film è un congegno perfetto, un meccanismo narrativo e scenico magnifico, con interpreti magnifici. Questo film ha solo un difetto, non essere stato, almeno per me, abbastanza celebrato e magnificato. Ha il sapore di un film ab origine leggendario, quasi fosse la manifestazione di un neo-classicismo cinematografico. Da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Cinque premi Oscar. La cosa è fonte di grande perplessità. Bisognerebbe conoscere bene gli altri film, attori, registi candidati agli Academy Awards per esprimere un giudizio sensato, ma lo può fare solo chi ha tempo e modo per farlo. Tutti e cinque i premi fanno sorgere dubbi molto forti. La fotografia sembra il cavallo di battaglia, all'inizio si fanno notare i chiaroscuri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Tv 2000
2021
2021

"Grave lutto..."

videodrim72 di videodrim72

Dalle news italiane: "GRAVE lutto nel..MONDO DELLO SPETTACOLO è morto a soli 49 anni...ROSSANO RUBICONDI"  Ancora mistero sulle cause del suo prematuro decesso, comunque aveva espresso il desiderio di…

leggi tutto

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

"The Artist è un esercizio di stile festivaliero, privo di ogni necessità che non sia promuovere il talento dei realizzatori."   Questo leggo nella presentazione. Può essere, ma a ben vedere quasi tutti i film sono così. Generalizzando tutto il cinema non fa che distrarci inutilmente dalla realtà. Come già avevo scritto, se anziché…

leggi tutto
Trasmesso l'8 gennaio 2021 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

"Non voglio parlare! Non voglio dire una parola!" -George Valentin Anno 1927: George Valentin (Jean Dujardin) è un divo del cinema muto, idolatrato da milioni di persone. Un giorno, una sua ammiratrice di nome Peppy Miller (Bérénice Bejo) viene fotografata insieme a quest'ultimo durante la première di un suo film, e successivamente viene pubblicata una foto di…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Dire originale di questo film sarebbe poco, e definirlo coraggioso sarebbe un po' fuorviante, per i numerosi altri sensi assunti nel tempo dalla parola (scandaloso, schifoso oltre la sopportazione, ecc.). Però lo è: è originale e coraggioso, perché girare al giorno d'oggi un film muto, in bianco e nero e con lo schermo in 1:33 fa a pugni con tutte le mode e le logiche…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito