La storia di Agnes Browne

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La storia di Agnes Browne

di FilmTv Rivista

Dublino, 1967. Per affrontare le spese del funerale del marito, Agnes Browne si rivolge a uno strozzino. La morte inaspettata dell’uomo che le ha lasciato in eredità ben sette pargoli d’età compresa fra i 2 e i 14 anni, pur appesantendo la donna di oneri e doveri, accelera emancipazione e mutamenti interiori. Grazie anche alla bellissima amicizia con Marion. La figlia dell’indimentacabile John Huston ("il mio unico, vero maestro"), oltre a mostrare un piglio decisamente fiero e sicuro dietro alla macchina da presa (ed è la seconda volta: anche l’opera prima “Bastard Out of Carolina” era un lavoro di notevole spessore, ma purtroppo in Italia non è mai apparsa), disegna - da straordinaria commediante di razza - una Agnes Browne da Oscar. Il film è tratto da un romanzo irlandese di grande successo, “The Mammy”, pubblicato nel 1994 e scritto, in sole sei settimane, da Brendan O’Carroll. Tra risate liberatorie, consapevolezze femministe che si fanno largo a fatica e un’atmosfera che - malgrado le avversità - risulta quasi gioiosa, un film che piacerà, soprattutto, all’altra metà del cielo. Da premio anche l’interpretazione di Marion O’Dwyer, amica del cuore e della cinepresa.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 52 del 1999

Autore: Aldo Fittante